Pinsa ai frutti di mare

Pinsa antipasto di mare o pinsa ai frutti di mare, una ricetta sfiziosa per un’originale Pinsa Romana gourmet, da preparare in casa.

 La pinsa è uno di quegli assi nella manica da tenere in casa: la soluzione giusta per salvare molte cene improvvisate, ma anche la base perfetta per preparare antipasti originali anche nelle occasioni più formali. 

Qualche giorno fa, in occasione di una cena importante a base di pesce, cercavo la soluzione perfetta per presentare un antipasto di mare in maniera nuova e originale, in frigo avevo delle confezioni di pinsa e mi è venuta in menta la ricetta di una “pinsa antipasto di mare”.

Praticamente ho utilizzato la pinsa appena scaldata, dorata e croccante, come letto per il mio antipasto a base di salmone e pesce spada affumicato, con gamberi marinati e polpo. Ragazzi credetemi, un successo inaspettato, fortuna che ne avevo preparate due!!

Volete provare anche voi la mia Pinsa antipasto di mare? Seguitemi in cucina allora e vedrete che bontà, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la pinsa antipasto di mare

1 Pinsa Nuvola Ambient
300 g polpo
300 g gamberetti (freschissimi)
200 g salmone affumicato (a fette)
200 g pesce spada affumicato
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. succo di limone

Strumenti

Ciotole
Forno
Teglie

Passaggi

Come fare la pinsa antipasto di mare

Private il polpo delle interiora e del becco, oppure chiedete al vostro pescivendolo di farlo, sciacquatelo sotto l’acqua corrente.

Portate a bollore una pentola capiente colma d’acqua, immergete il polpo per tre volte, tirandolo su ogni volta. In questo modo i tentacoli si arricceranno.

Infine immergetelo completamente, mettete nella pentola anche mezzo limone e aggiustate di sale, cuocete per 30 minuti (visto che si tratta di un polpo piccolo), scolatelo e lasciatelo freddare.

Sgusciate i gamberetti, mi raccomando che siano freschissimi, sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda, scolateli molto bene e raccoglieteli in una ciotola. Versate un abbondate giro d’olio, unite due cucchiai di succo di limone, prezzemolo e lasciate marinare in frigo per 30 minuti.

Preparate un’ emulsione con succo di limone, olio, prezzemolo e aglio (pochissimo) tritato molto finemente. Disponete il salmone affumicato e il pesce spada affumicato su un piatto e irroratelo con metà di questa emulsione.

Tagliate il polpo a pezzettini e irroratelo con il resto dell’emulsione.

Lasciate marinare 10 minuti, intanto portate il forno a 200°C e inserite la pinsa. Cuocete la Pinsa Nuvola Ambient per 5-7 minuti o fino a quando non risulterà dorata.

Disponete ordinatamente i vari antipasti sulla pinsa e irrorateli con l’emulsione rimasta sul fondo di ognuno di essi.

Portate in tavola e servite calda.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

2 Risposte a “Pinsa ai frutti di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.