Pasta con i peperoni semplice, un primo piatto vegetariano gustoso, condito con una crema di peperoni arrostiti, parmigiano e basilico, semplice e deliziosa. Qualche giorno fa ho comprato i primi peperoni della stagione, forse un po’ in anticipo, ma io non resisto alle ricette facili e veloci con i peperoni e soprattutto amo i Primi piatti con i peperoni e così anche questa volta come ogni anno ho iniziato ad acquistarli un po’ prima dell’estate. Quando li ho portati a casa pensavo di preparare Insalata di peperoni arrostiti e tonno, ma una volta Arrostiti i peperoni nella friggitrice ad aria, ho cambiato idea, e li ho trasformati in una bella salsa colorata e saporita che ho utilizzato per condire un piatto di spaghettoni da leccarsi i baffi, profumato di basilico!! Corriamo in cucina, vi racconto la ricetta, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutti i miei nuovi piatti , potrete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Per fare questa ricetta serviranno dei peperoni arrostiti, potrete cuocerli in forno oppure in friggitrice ad aria. Per arrostirli in forno , accendete il grill, disponete gli ortaggi su una teglia bassa preferibilmente ricoperta di carta forno e posizionatela uno step più in basso dello “scalino” più alto.Non appena la pelle si abbrustolirà girateli e fate in modo che si cuociano uniformemente su tutti i lati, attenzione a non bucarli. Quando i peperoni saranno uniformemente cotti, dovrebbero bastare 35-40 minuti delicatamente in una ciotola e copriteli , lasciate riposare almeno 25-20 minuti.
Come si fa la pasta con la crema di peperoni arrostiti
Cuocere i peperoni nella friggitrice ad aria è invece più semplice, intanto dovrete sciacquarli a riporli nel cestello. La mia friggitrice è da 6,5l e riesco a cuocerne 4-5, per friggitrici più piccole ne inserirete di meno. Disponete quindi i peperoni nel cestello e cuocete a 200°C per almeno 20 minuti, rigirandoli a metà cottura e cuocendo per altri 20. Una volta cotti copriteli con carta da forno e lasciateli riposare 15 minuti.
Trascorso questo tempo, procedete a spellarli e scolarli. Raccoglieteli quindi nel boccale del frullatore
insieme al basilico, al formaggio, all’aglio, all’olio e a un po’ di sale. Ottenuto un composto omogeneo potrete condire la pasta,
Pubblicità
quindi cuocetela e scolatela al dente, unite il condimento insieme a un po’ d’acqua di cottura, mescolate, impiattate e servite.
Conservazione note e consigli
La pasta con crema di peperoni va comsuta subito, mentre sia la crema che i peperoni arrostiti si conservano i frigo fino a tre giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!
Mostra altri articoli
2 Risposte a “Pasta con crema di peperoni arrostiti”
E si assemi e pipi ci mittissumu na patata nicaredda per attaccare tuttu megghiu chi ni pensi. Intantu hai arrustutu i pipi ca nun su comu e nostri picchì ca u suli è vili nunnavi forza, ma namu accuntitari cu chiddu c’avemu. U pecorinu (iaiu chiddu di Vizzini pipatu) ca è na squisitezza ed userò questo invece ca u il pammiggianu. Ti fazzu sapiri
Vasamu i manu
Giovanni
Gabriola North West BC (suttu l’Alaska) maklolinge@outlook.com
E si assemi e pipi ci mittissumu na patata nicaredda per attaccare tuttu megghiu chi ni pensi. Intantu hai arrustutu i pipi ca nun su comu e nostri picchì ca u suli è vili nunnavi forza, ma namu accuntitari cu chiddu c’avemu. U pecorinu (iaiu chiddu di Vizzini pipatu) ca è na squisitezza ed userò questo invece ca u il pammiggianu. Ti fazzu sapiri
Vasamu i manu
Giovanni
Gabriola North West BC (suttu l’Alaska)
maklolinge@outlook.com
Alaska? Wow!!