Pubblicità

Pasta burro alici e limone

La pasta al burro e acciughe è uno dei primi piatti più facili, veloci e gustosi che possa esistere, buona quasi come la Pasta c’anciova e muddica atturrata: diciamo una versione di pasta e acciughe un po’ più delicata del classico piatto siciliano. Incredibilmente golosa e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, perfetta per grandi e piccini, la pasta con burro e acciughe ha un sugo facilissimo che si prepara in appena 3-4 minuti ed è buonissimo! Mi raccomando però, visto che gli ingredienti sono davvero pochi, sceglieteli di buona qualità: burro meglio se irlandese (si ottiene per affioramento ed è più profumato e saporito), alici sott’olio (o sotto sale dissalate )di buona qualità e limoni biologici, di cui usare succo e scorza. Andiamo in cucina, scopriamo la ricetta della pasta al burro con acciughe e limone, ma dimenticavo: per rendere la pasta ancora più buona, date una nota croccante con un po’ di pangrattato abbrustolito o muddica atturrata (formaggio dei poveri). Come sempre, prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure queste ricette con le acciughe:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per fare la pasta con burro limoni e lici

400 g pasta (meglio se lunga)
100 g burro (meglio se irlandese)
10 filetti acciughe sott’olio
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. scorza di limone (e succo)

Strumenti

Padella
Pentole
Pubblicità

Preparazione

Come si fa la pasta al burro con alici e limone

Macinate il pepe e raccoglietelo in una padella, tostatelo qualche secondo e non appena ne sentirete il profumo unite il burro meglio se irlandese ( si trova comunemente al supermercato), le alici e la scorza di limone. Mantenete a fuoco dolce, fino a che le alici non si saranno disfatte, quindi spegnete il fornello.

Mettete un paio di cucchiai di questo composto in un altra padella, aggiungete il pangrattato e tostatela mescolando spesso, fino a che non si sarà dorata.

Cuocete la pasta, scolatela molto al dente e unitela al condimento, insieme a due mestoli d’acqua di cottura e al succo di mezzo limone. Proseguite la cottura mescolando di continuo. Assorbita l’acqua di cottura si sarà formata una crema avvolgente, impiattate subito e spolverate con il pangrattatto tostato (muddica atturrata). Gustate ancora calda e cremosa.

Pubblicità

Conservazione e consigli

Consumate la pasta al burro, limone e alici appena fatta e preparate solo la quantità che intendete consumare al bisogno. La muddica avanzata andrà in frigo e consumata entro 1 settimana.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

 pinterest,  X,   tiktok e you tube.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.