La pasta al burro e acciughe è uno dei primi piatti più facili, veloci e gustosi che possa esistere, buona quasi come la Pasta c’anciova e muddica atturrata: diciamo una versione di pasta e acciughe un po’ più delicata del classico piatto siciliano. Incredibilmente golosa e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, perfetta per grandi e piccini, la pasta con burro e acciughe ha un sugo facilissimo che si prepara in appena 3-4 minuti ed è buonissimo! Mi raccomando però, visto che gli ingredienti sono davvero pochi, sceglieteli di buona qualità: burro meglio se irlandese (si ottiene per affioramento ed è più profumato e saporito), alici sott’olio (o sotto sale dissalate )di buona qualità e limoni biologici, di cui usare succo e scorza. Andiamo in cucina, scopriamo la ricetta della pasta al burro con acciughe e limone, ma dimenticavo: per rendere la pasta ancora più buona, date una nota croccante con un po’ di pangrattato abbrustolito o muddica atturrata (formaggio dei poveri). Come sempre, prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure queste ricette con le acciughe:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Minuto
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare la pasta con burro limoni e lici
Strumenti
Preparazione
Come si fa la pasta al burro con alici e limone
Macinate il pepe e raccoglietelo in una padella, tostatelo qualche secondo e non appena ne sentirete il profumo unite il burro meglio se irlandese ( si trova comunemente al supermercato), le alici e la scorza di limone. Mantenete a fuoco dolce, fino a che le alici non si saranno disfatte, quindi spegnete il fornello.
Mettete un paio di cucchiai di questo composto in un altra padella, aggiungete il pangrattato e tostatela mescolando spesso, fino a che non si sarà dorata.
Cuocete la pasta, scolatela molto al dente e unitela al condimento, insieme a due mestoli d’acqua di cottura e al succo di mezzo limone. Proseguite la cottura mescolando di continuo. Assorbita l’acqua di cottura si sarà formata una crema avvolgente, impiattate subito e spolverate con il pangrattatto tostato (muddica atturrata). Gustate ancora calda e cremosa.
Conservazione e consigli
Consumate la pasta al burro, limone e alici appena fatta e preparate solo la quantità che intendete consumare al bisogno. La muddica avanzata andrà in frigo e consumata entro 1 settimana.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest, X, tiktok e you tube.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette
Dosi variate per porzioni




