Besciamella allo zafferano

Besciamella allo zafferano, la salsa facile e veloce per preparare lasagne e paste al forno deliziose, utile anche per accompagnare secondi di carne originali, eleganti e sfiziosi. Tutti conosciamo la besciamella , a volte la facciamo anche al microonde, ma avete mai provato ad aromatizzarla allo zafferano? Qualche giorno fa mi serviva della besciamella per preparare della pasta al forno in bianco con prosciutto e formaggio, ma una volta pronta mi son cadute sotto gli occhi le bustine di zafferano, così d’istinto ho aggiunto questa polverina colorata alla mia besciamella e il risultato è stato strabiliante!! Non ci credete, seguitemi in cucina, sono certa che la bontà della besciamella allo zafferano conquisterà anche voi, prima di andare in cucina però, come sempre vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

Besciamella allo zafferano, la salsa perfetta per lasagne e paste al forno indimenticabili. Delicata, cremosa e avvolgente vi conquisterà...
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 litro
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 ml latte
60 g burro
0.6 g zafferano
q.b. sale
q.b. pepe nero
50 g farina 00

Strumenti

Pentola
Frusta
Fornello

Preparazione

Come si fa la besciamella allo zafferano

Per fare la besciamella allo zafferano sciogliete dolcemente il burro in padella e unite la farina, lasciate dorare leggermente. Cominciate quindi a versare il latte poco per volta, mescolando velocemente cercando di sciogliere i grumi che tenderanno a formarsi.

Finito di aggiungere il latte, continuate la cottura fino all’addensarsi della salsa besciamella (deve risultare fluida e non troppo corposa), spostate dal fuoco, aggiustate di sale e pepe e aggiungete lo zafferano. Mescolate per scioglierlo e incorporarlo al meglio.

La salsa besciamella allo zafferano è pronta per essere usata. Una volta fredda potrebbe essere troppo densa per le vostre esigenze, in tal caso diluitela con poco latte. Se vi servisse renderla più soda, sciogliete poca farina in poca acqua, aggiungete al composto e riponete sul fornello fino al nuovo addensarsi.

Besciamella allo zafferano, la salsa perfetta per lasagne e paste al forno indimenticabili. Delicata, cremosa e avvolgente vi conquisterà...

Conservazione e consigli

La besciamella allo zafferano si conserva in frigo per 2 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico. Sconsiglio di congelarla.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

 pinterest,  X,   tiktok e you tube.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.