Pubblicità

Finocchi al latte gratinati

Finocchi al latte gratinati, la ricetta per un secondo piatto vegetariano leggero e gustoso. Non tutti amano le ricette con il finocchio cotto, forse perché i finocchi cotti risultano piuttosto dolci e a dirla tutta nemmeno io le amavo molto, questo però prima di scoprire la ricetta dei finocchi al latte cotti in padella e poi gratinati al forno. Questa ricetta sfiziosa con i finocchi è la versione rivisitata di un piatto che prepara mia nonna e che a mio marito piaceva molto. Nonna infatti adorava i finocchi cotti e li preparava in mille versione, anche se la versione con il latte era la sua preferita. Io come vi dicevo non li apprezzavo molto, ma volendo far felice mio marito, qualche giorno fa gli ho riproposto questa ricetta, ma con un tocco croccante in più dato dalla gratinatura in forno della superficie, che ho cosparso di pangrattato e parmigiano. I finocchi al latte preparati in questo modo e con l’aggiunta di noce moscata sono davvero buonissimi e vi consiglio assolutamente di provarli.Prima di correre ai fornelli a preparare questo secondo piatto con finocchi, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).


Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità

Ingredienti

Ingredienti per fare i finocchi al latte gratinati

2 finocchi (mediamente grandi)
2 scalogni (Piccoli o della cipolla)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaio farina 00
600 ml latte
80 g parmigiano grattugiato (O grana)
q.b. noce moscata
q.b. pepe nero
q.b. pangrattato

Strumenti

Pirofila
Padella
Forno
Pubblicità

Passaggi

Come fare i finocchi gratinati al latte

Pulite i finocchi provateli della barba e della base, sciacquateli e affettateli sottilmente, quindi tagliate le fette in pezzi più piccoli. Pelate, sciacquate e tritate gli scalogni o la cipolla, rosolate con un abbondante giro d’olio.

Unite i finocchi, aggiustate di sale e lasciate appassire a fiamma vivace, appena avranno preso sapore e ne sentirete il profumo aggiungete la farina e mescolate. Poco dopo versate il latte poco per volta e mescolando spesso.

Abbassate la fiamma, aggiungete la noce moscata, il pepe, metà del formaggio grattugiato e cuocete per 10 minuti mescolando spesso. Versate metà dei finocchi in una pirofila, cospargete con un po’ di formaggio e versate il resto.

Pubblicità

Cospargete con l’ultima parte di formaggio, un po’ di pepe, una manciata di pangrattato e date un filo d’olio.
Ripassate in forno per 15-20 minuti a 180°, lasciate gratinate e sfornato. Fate riposare qualche minuto e gustate ancora caldi e cremosi.
Conservate la parte avanzata in frigo, chiusa in un contenitore ermetico e consumate entro 48h, dopo aver scaldato il tutto.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.