Filetto di maiale al limone e miele. Il Filetto di maiale in padella morbido e succulento è un secondo piatto di carne tradizionale della cucina italiana, che si può preparare in tantissimi modi e con diverse glassature. Versatile e molto apprezzato per la sua tenerezza, questo taglio di carne, se cucinato con delle piccole accortezze ci permette di portare in tavola un secondo chic a prezzi modici, esattamente come accade per Filetto di maiale all’arancia o il filetto di maiale con salsa alle mele.
Oggi prepareremo insieme il filetto di maiale al limone e miele con senape e pepe rosa e vedrete che questa ricetta semplice e veloce per un arrosto gustoso, vi permetterà di preparare un secondo di carne succulento e delizioso, che conquisterà tutti al primo assaggio. Il suo fondo di cottura poi, al limone, senape e miele, avvolgerà la carne glassandola e rendendola particolarmente saporita e deliziosa, anche cuocendola in padella. Siete pronti a scoprire la ricetta? Corriamo in cucina, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram e che qui troverete 10 secondi piatti natalizi che vi piaceranno di sicuro! Se vi piacciono inoltre i secondi di carne ancora più raffinati, ecco la ricetta del Roast beef e quella del Filetto alla Wellington.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare il filetto di maiale al limone e miele
Strumenti
Preparazione
Come si fa il filetto di maiale al limone e miele
Dopo aver acquistato il filetto di maiale intero, legatelo con dello spago da cucina (non è un passaggio indispensabile ma vi aiuterà a mantenerne la forma) e passatelo nella farina, lasciate che vi aderisca molto bene da tutti lati e tenete da parte un attimo. Sciogliete delicatamente il burro in padella,
Quando il filetto sarà uniformemente dorato, versate il vino, lasciate evaporare tutta la parte alcolica.
Intanto raccogliete il succo di limone in una ciotola, un ite, la senape, il miele, l’acqua, il sale e amalgamate.
Versate questo mix sul filetto e cuocete per 35 minuti a fiamma moderata, irrorando con il fondo di cottura che pian piano si addenserà. Se avete un termometro da cucina, misurate la temperatura al cuore, che non dovrà superare i 70°C, né essere inferiore ai 65°. Io preferisco una cottura rosata (non cruda) a 65°C, la carne resta tenera e succulenta.
Una volta pronto, affettate e servite subito, con il fondo di cottura filtrato, emulsionato con una forchetta e utilizzato come salsa.
Vi consiglio di servire il filetto appena fatto, ma se avete proprio bisogno di prepararlo in anticipo di qualche ora, scaldate in forno 15 minuti a 100° e affettatelo sempre poco prima di andare in tavola.
Dosi variate per porzioni








