Pubblicità
Pubblicità

Cracker di semi misti

Cracker di semi misti con semi di chia senza farina. Qualche giorno fa ho acquistato dei semi misti, di solito li uso per arricchire il mio pane fatto in casa, ma ero anche incuriosita da una ricetta che avevo visto su instagram, quella dei cracker di semi misti con semi di chia. Così prima di salire in auto sono tornata al supermercato, ho preso anche i semi di chia e sono corsa a casa per realizzare quella ricetta sana e sfiziosa che mi incuriosiva. Quella dei Cracker ai semi misti senza farina e con semi di chia è in effetti una ricetta salutare, nutriente e saziante, fatta con pochissimi ingredienti, senza farina quindi gluten free, vegan e con pochissime calorie. Uno snack davvero fantastico che sono certa conquisterà anche voi.
Perfetti in ogni momento della giornata come snack, se accompagnati ad un bicchiere di succo di frutta o d’acqua, o un bicchiere di Latte di mandorla hanno una forte capacità saziante, in quanto reidratandosi riempiono quel buchetto nello stomaco tanto fastidioso. Inoltre aggiunti al cestino del pane danno anche un tocco chic alla vostra tavola e oltre al gusto portano in tavola tutti i benefici contenuti nei semi oleosi, come grassi insaturi e polinsaturi, omega-3 e omega-6, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e contribuiscono a proteggerci dall’arteriosclerosi. Andiamo in cucina, scopriamo come si fanno i Cracker di semi misti con semi di chia senza farina e vedrete che buoni, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) .

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Ore
  • Porzioni700g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per fare i Cracker di semi misti

Cracker di semi misti

500 g semi di chia
250 g semi misti (zucca, lino, girasole, sesamo, papavero)
300 ml acqua
1 cucchiaio olio di semi di girasole
q.b. sale

Strumenti

Ciotola
Leccarde
Carta forno
Forno
Pubblicità

Preparazione

Come si fanno i Cracker di semi misti

Raccogliete i semi di chia in una ciotola, versatevi l’acqua calda, ma non bollente, mescolate e attendete 10 minuti. Trascorso il tempo i semi di chia si saranno reidratati e vedrete che attorno ad essi si sarà formato uno strato sottile di gel.

Aggiungete il mix di semi, lo trovate al supermercato e di solito contiene semi di zucca, semi di girasole e semi di lino, ai quali potrete aggiungere un cucchiaio di semi di sesamo e mezzo di semi di papavero. Mescolate e ottenete un composto omogeneo. Stendete un foglio di carta forno su una leccarda dal fondo spesso (è ottima quella in ferro in dotazione al vostro forno) e distribuitevi i semi, livellandoli in modo omogeneo.

Cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Trascorso il tempo, tagliate i Cracker di semi misti con un coltello o una rotella per pizza e inseriteli in forno a 70°C per il tempo necessario ad asciugarli per bene, rigirandoli anche per farli asciugare sotto (circa 2h, che ho considerato come tempo di riposo in forno).

Pubblicità

I Cracker di semi misti ben secchi e asciutti si conservano anche per settimane (io li ho conservati per un mese) ben chiusi in buste per alimenti o contenitori ermetici.

Conservazione e consigli

Se non trovate i semi misti, comprateli singolarmente, mischiando insieme parti uguali di semi di zucca, girasole e lino, e parti minori di semi e poi di papavero.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.