Pomodori secchi farciti ricetta facile e veloce

Pomodori secchi farciti ricetta facile e veloce.

Quando  il sole di luglio riscalda le meravigliose, ma a volte afose estati siciliane, si preparano i pomodori secchi.

I pomodori secchi asciugati al sole, erano una deliziosa conserva che serviva a salvare per l’inverno, i pomodori raccolti in estate, ogni famiglia ne faceva una scorta, che avrebbe rappresentato il povero companatico dei contadini.

Dato che i pomodori così preparati, sono una meravigliosa delizia, la tradizione di consumarli è rimasta e invece di prepararli in casa si acquistano tranquillamente un po’ ovunque.

Tra le varie ricette che vedono il “pomodoro secco” come protagonista, una degna di nota è proprio quella che vi darò oggi.

Si tratta di una preparazione speciale e rara, un mio amico la prepara divinamente e mi ha dato qualche dritta su come riprodurla.

Francesco, così si chiama, con la sua ricetta segreta dei pomodori secchi farciti, ha improntato una deliziosa attività e proprio per questo la deve mantenere segreta, ma generosamente mi ha dato qualche suggerimento prezioso per riprodurla ( e mi ha regalato pure i pomodori 😉 ).

Certamente i suoi sono favolosi e inimitabili, ma la mia versione, a detta di molti gli somiglia proprio tanto ed è buonissima!!

Se cercate quindi un’idea per un antipasto da urlo, vi consiglio di prepararli, vi faranno tutti i complimenti!!!

Pomodori secchi farciti ricetta facile e veloce
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 pezzi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 40 Pomodori secchi
  • 250 g Pangrattato
  • 140 g Parmigiano (media stagionatura)
  • 130 g Acqua
  • 60 g Aceto di vino bianco
  • 120 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale (pochissimo)
  • 1 pizzico Peperoncino
  • 1 mazzetto di prezzemolo

Finitura

  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Peperoncino
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  1. Pomodori secchi farciti ricetta facile e veloce

    Prendete i vostri pomodori secchi e passateli per 5-6 minuti in acqua bollente, quinti scolateli e lasciateli asciugare su della carta assorbente o su un canovaccio.

    Intanto preparate il ripieno:

    setacciate il pangrattato eliminando i granelli più grossi, raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola, tranne l’acqua che aggiungerete poco per volta per regolare la consistenza del composto e il sale. Lavorate per circa dieci minuti, impastando molto bene con le mani.

    Fermatevi qualche minuto e lasciate riposare il composto, quindi valutatene la consistenza e assaggiate, se serve aggiustate di sale.

    Alla fine del lavoro, l’impasto dovrà essere malleabile, ma non troppo umido e al palato corposo e non zuppo, l’acqua andrà aggiunta poco per volta appunto per questo (non tutto il pangrattato è uguale).

    Formate delle piccole polpette delle dimensione dei vostri pomodori, quindi imbottiteli e compattateli con le mani.

    Disponete tutti i pomodori in un contenitore, irrorate d’olio e condite con peperoncino e prezzemolo.

    Fate riposare qualche ora in frigo, prima di servire.

  2. Pomodori secchi farciti ricetta facile e veloce

    I pomodori farciti, si conservano bene in frigo anche per tre, quattro giorni, ma solitamente finiscono talmente in fretta che non riuscirete a conservarli!!

    Spero la ricetta vi sia piaciuta ed ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest e su instagram .

    Se questa ricetta ti è piacuta, guarda pure:

    Pesto di pomodori secchi alla siciliana;

    Patè di pomodori secchi e mandorle;

    Pane di semola ai pomodori secchi;

    Pesto di basilico noci e mandorle.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

4 Risposte a “Pomodori secchi farciti ricetta facile e veloce”

  1. Questa ricetta dovrebbe essere dichiarata illegale! 😀 Potrei mangiarne a non finire, adoro i pomodori secchi. Complimenti, bella idea!

  2. Salve , non ho ancora provato la ricetta ma , avendomi incuriosito , ho letto piu volte ingredienti: nomini aceto bianco ma poi non lo usi …almeno non e’ scritto nella descrizione , vorrei sapere se va nell’acqua di bollitura pomodori oppure dove . Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.