Plumcake allo yogurt e cioccolato alto e soffice. Quando vedete cioccolato, sappiatelo, c’è lo zampino di mia figlia, che da qualche tempo a deciso di cimentarsi in cucina anche lei. Così mentre io sto a scrivere o a editare video, le sforna deliziose ricette come questo plumcake al doppio cioccolato che ha cotto nella friggitrice ad aria. Abbiamo deciso di cuocere questo plumcake al cacao nella friggitrice ad aria per ridurre un po’ i costi dell’energia, non avendo bisogno di essere preriscaldata infatti e avendo un volume minore del forno classico è anche più economica dal punto di vista dei consumi. Ma torniamo al nostro plumcake al cacao e cioccolato con yogurt nell’impasto, un dolce soffice e profumato che ha riscosso un gran successo in famiglia e che oggi condividiamo con voi. Provatelo perché è buonissimo, facile da fare, naturalmente si può cuocere anche in forno e grazie allo yogurt resta umido e soffice anche per più giorni.
Prima di correre in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per fare il plumcake allo yogurt e cioccolato
Strumenti
Passaggi
Come fare il plumcake allo yogurt e cioccolato
e l’olio. Setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito, poi aggiungete lo zucchero e unite tutto al composto.
Tritate il cioccolato al coltello e aggiungetene 100g all’impasto. Ricoprite lo stampo da plumcake con carta forno e versatevi l’impasto, poi distribuitevi sopra il resto del cioccolato.
Cuocete in forno statico a 180°C per 45 minuti o in friggitrice ad aria per lo stesso tempo, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Sformate il dolce da tiepido e servitelo, si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore per 3-4 giorni.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni







