Crea sito

Patate dolci al forno al rosmarino

La batata da non confondere con la patata, è un tubero ma molto più prezioso. E’ uno alimento tra i più salutari al mondo e questo grazie alla concentrazione di sostanze benefiche, presenti nella buccia e nella polpa e importanti per il nostro organismo. Può essere consumato anche a crudo, è possibile mangiarne la buccia perché sottile e digeribile e soprattutto perchè contiene sostenza adatte a combattere il colesterolo. Originario dell’America del Sud, ricco di fibre, vitamine del gruppo A, C, B ed E, proteine e sali minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio, di flavonoidi e antociani è anche un alimento con proprietà antiossidante.
Certo è, che questo alimento è un prezioso dono della natura e non dovremmo mai farlo mancare sulle nostre tavole e oggi voglio prepararlo insieme a voi al forno con il rosmarino, in una ricetta semplice e deliziosa, che può essere un ottimo contorno per accompagnare carne o pesce.
Seguitemi in cucina, cucineremo insieme come sempre!!


Patate dolci al forno al rosmarino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1.2 kgpatata dolce (o americana) (batata)
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.rosmarino

Patate dolci al forno al rosmarino: preparazione…

  1. Patate dolci al forno al rosmarino

    Sciacquate molto bene le vostre batate e se volete eliminate la buccia. Tagliatele in stick o a tocchetti, raccoglietele in una ciotola e conditele con sale, olio, rosmarino e se volete altre altre spezie a piacere. Mescolate molto bene e versatele in una teglia, cuocete in forno caldo, statico o ventilato a 180°C per 35 minuti circa. Durante la cottura mescolate almeno una volta, quindi quando risulteranno morbide sfornate, lasciate intiepidire un paio di minuti e servite. Vedrete, spariranno in un attimo!

  2. Patate dolci al forno al rosmarino

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.