Minestra di piselli secchi e patate

Minestra di piselli secchi e patate.

Possiamo considerare i piselli secchi un legume, ma un legume particolarmente saporito e delicato. Hanno più calorie dei piselli freschi, circa 280 per 100g, sono nutrienti, ricchi di fibre, vitamine, proteine e sono consigliati in un regime dietetico variegato.

Oggi prepareremo una minestra tradizionale, semplice e molto saporita, un piatto ideale per le fredde giornate invernali e autunnali, un vero e proprio comfort food vellutato e cremoso, se volete conoscere la ricetta seguitemi, la prepareremo insieme!

Minestra di piselli secchi e patate
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 90 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Piselli secchi
  • 500 g Patate
  • 1 Cipolla
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Salvia e rosmarino

Preparazione

  1. Rosolate una cipolla affettata in un abbondante giro d’olio, unite due tazze d’acqua, aggiungete i piselli secchi puliti e sciacquati ( controllate che non ci siano impurità e corpi estranei), lasciate cuocere a fuoco basso per  50 minuti. Quando l’acqua sarà evaporata,

  2. mescolate velocemente con la frusta per disfare i legumi, aggiungete tre tazze d’acqua, portate a bollore quindi unite le patate a tocchetti. Lasciate cuocere ancora 30 minuti.

    Spegnete il fuoco, unite gli odori, lasciate riposare trenta minuti coperto, quindi impiattate

  3. Minestra di piselli secchi e patate

    e servite con dei crostini, pepe nero e olio extravergine d’oliva.

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Vellutata di zucca ricetta senza panna;

    -Ceci come prepararli trucchi e segreti;

    Zuppa di lenticchie e funghi.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.