Involtini di pollo con pistacchio speck e philadephia

Involtini di pollo con pistacchio speck e philadephia o formaggio spalmabile…
I miei figli odiano mangiare tutto ciò che è “verde”, a meno che non si tratti di pistacchi!
Amano la carne e affini e odiano il mondo vegetale, che purtroppo sono costretti a consumare a causa della loro mamma “super crudele” che glielo propina in qualunque salsa!
Ma tornando ai pistacchi, qualche giorno fa ho voluto graziarli, preparandogli uno dei loro piatti preferiti, gli involtini di pollo. Dato che ero in vena di bontà e dal cuore tenero, glieli ho resi ancora più golosi farcendoli con una crema di pistacchi e formaggio spalmabile, speck e provola a fette.
Sapete cosa mi hanno detto appena li hanno visti? “Sono verdi, dove sta la truffa?”
Ma io dico: “come fanno a lamentarsi sempre”??
Hanno iniziato a mangiare con molta diffidenza, poi, resisi conto che gli involtini erano “senza tranello”, ne avrebbero mangiati tre volte tanto! Ed in effetti avevano proprio ragione, perché gli involtini di pollo al pistacchio e speck con il cuore cremoso e morbido, sono davvero una bontà unica!!
Volete provarli anche voi?
Ecco la ricetta, facile, veloce e strepitosa!

Involtini di pollo con pistacchio speck e philadephia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gpetto di pollo (a fette sottili)
  • 100 gformaggio fresco spalmabile
  • 50 gfarina di pistacchi
  • 150 gspeck
  • 120 gprovola (a fette sottili)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 200 gpangrattato
  • 80 gformaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)

  • Pirofila
  • Ciotola

Involtini di pollo con pistacchio speck e philadephia: preparazione…

  1. Raccogliete il petto di pollo in un contenitore, irrorate d’olio e mescolate in modo che tutte le fette risultino unte.

    Preparate una panatura con pangrattato e formaggio grattugiato e passatevi tutte le fette, pressando con le mani in modo che aderisca bene.

    Lavorate il formaggio spalmabile con il pistacchio, dovrete ottenere una crema morbida, quindi se serve ammorbiditela con qualche cucchiaio di latte.

  2. Stendete le fettine panate e farcitele con lo speck, la provola a fette, un cucchiaino abbondante di crema al pistacchio e arrotolate.

    Formati tutti gli involtini disponeteli in una pirofila che possa contenerli fermandoli tra loro, in modo che non si aprano. Se la pirofila fosse grande, fissateli con uno stecchino e non si apriranno.

    Cuocete in forno ventilato a 180°C per 25-30 minuti (se la pirofila fosse ampia e gli involtini distanziati, basteranno 20 minuti), quando vedrete che il formaggio tenderà ad uscire fuori dall’involtino, saranno cotti anche al centro, quindi sfornate, lasciate intiepidire una decina di minuti e servite ancora caldi e filanti.

  3. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

    facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.