Farro con carciofi e patate

Farro con carciofi e patate.
Il più antico tipo di frumento coltivato dall’uomo sin dal neolitico, nutriente, saporito ricco di fibre e  con meno calorie del frumento comune, è un ottimo regolatore dell’intestino ed è adatto per tutte le età.
Pur non lasciando pesantezza allo stomaco, regala senso di sazietà ed è quindi ideale nelle diete dimagranti.Permette di accompagnarsi con gusto sia a legumi che ad ortaggi, regalandoci piatti completi e genuini. Oggi lo sposeremo a dei cuori di carciofo  tenerissimi e daremo un tocco speciale con delle patate rosolate che completeranno il piatto rendendolo sfizioso e molto saporito.     (Il farro è un tipo di frumento quindi contiene glutine, un glutine diverso da quello del frumento comune e pur essendo meno dannoso di quest’ultimo, è pur sempre non adatto ai celiaci.)

Farro con carciofi e patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarro perlato
  • 4Carciofi
  • 1Cipolla (Media)
  • 4Patate (Medie)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 2 lBrodo vegetale
  • 1 bicchiereVino bianco

Preparazione

  1. Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e la parte coriacea del gambo, ricavate i cuori, divideteli a metà ed eliminate la peluria, man mano che li pulite metteteli a bagno in acqua acidulata, questo eviterà che anneriscano troppo (Se volete vedere le foto del procedimento quarda qui Contorno di carciofi e patate veloce al microonde). Rosolate una cipolla affettata e poi unite i cuori di carciofo affettati anch’essi, salate leggermente, fate appassire e aggiungete le patate a tocchetti.

    Saltate qualche minuto, aggiungete un po’ d’acqua e portate a cottura.

    Lessate il farro, scolatelo e aggiungetelo al condimento, saltate un attimo mescolate e impiattate, portate in tavola ancora caldo.

  2. Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Risotto ai carciofi con riso rosso ermes;

    Riso al forno ai carciofi cremoso e filante;

    Torta salata ai carciofi facile e veloce;

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Seguimi sui social per restare aggiornato: facebook; pinterestinstagramtwitter.

Note

Se gradite, potete aggiungere al condimento anche una manciata di parmigiano o grana, renderete il piatto ancora più gustoso

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.