Contorno di carciofi e patate veloce al microonde

Contorno di carciofi e patate veloce al microonde…
Se amate i carciofi, non potete assolutamente perdervi questo contorno goloso con carciofi e patate, che io amo cucinare al microonde per risparmiare tempo senza rinunciare al gusto, inoltre la cottura al microonde mi permette di non sporcare la cucina, il che non guasta proprio!!
Questo piatto sfiziosissimo che si prepara con pochi ingredienti e tanta semplicità può anche essere un condimento per la pasta o una base per una sfiziosa frittata, curiosi? Ecco la ricetta, vi piacerà!

Contorno di carciofi e patate veloce al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10Cuori di carciofo
  • 600 gPatate, circa 3
  • 1Cipolla media
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Prezzemolo

Preparazione

  1. Sciacquate i carciofi sotto l’acqua corrente, scegliete quelli più teneri, quelli che hanno ancora la forma di un bocciolo chiuso. Privateli delle foglie esterne, quelle più dure e fibrose, tagliate anche il gambo e pelatelo a fondo.

    Tagliate quindi la parte superiore del fiore e ricavatene solo il cuore.

    Dividete i cuori di carciofo a metà, privateli della peluria interna e man mano che procedete lasciateli immersi in acqua e limone, non devono assolutamente ossidarsi.

    Se non avete dei guanti, strofinate spesso le mani con succo di limone, limiterete i danni da annerimento.

  2. Pelate la cipolla e le patate, affettate le prima e tagliate a tocchetti le seconde.

    Raccogliete in una ciotola di vetro adatta al microonde le cipolle, le patate, i cuori di carciofo tagliati a fette spesse poco meno di 1cm, irrorate con un buon giro d’olio, salate, pepate e mescolate.

    Aggiungete un po’ d’acqua, circa una tazzina, coprite la ciotola con un piatto e cuocete al microonde a 750W (temperatura medio-alta) per 20 minuti, avendo cura di mescolare trascorsi i primi dieci e facendo attenzione a non bruciarvi con il vapore.

    Trascorso il tempo, sfornate ma non aprite la ciotola e lasciate riposare dieci minuti ancora.

    Scoprite, aggiungete un po’ di prezzemolo e mescolate.

    Se volete cuocere in forno, disponete tutto in una pirofila e cuocete a 180°C statico per 40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

    Se volete cuocere in maniera tradizionale in padella: rosolate la cipolla in abbondante olio extravergine, aggiungete le patate, rosolatele, unite anche i carciofi, salate e saltate tutto a fiamma vivace, unite un bicchiere d’acqua e portate a cottura. In questo modo comunque le patate tenderanno a disfarsi un po’.

    Il piatto è pronto, se volete potete aggiungere anche un po’ di parmigiano e condire la pasta, oppure aggiungere qualche uovo e un po’ di formaggio e fare una frittata.

  3. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  

    troverete anche li le mie ricette!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Salsiccia e carciofi in padella;

    Risotto ai carciofi con riso rosso ermes;

    Tagliata di pollo ai carciofi;

    Polpette di patate e carciofi;

    Cuori di pasta fresca ripieni ai carciofi;

    Carciofi in pastella velocissimi;

    Riso al forno ai carciofi cremoso e filante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.