Fagiolini piattoni in umido con formaggio


Fagiolini piattoni in umido con formaggio…
Comunemente chiamati taccole, ma erroneamente, i fagiolini piattoni appartengono alla famiglia delle leguminacee e sono caratterizzati dall’edibilità di tutto il baccello e non solo dei semi, come avviene invece per la maggio parte dei legumi.
Le taccole (che a dirla tutta non sono queste, ma sono piante più simili a piselli che ai fagioli) o almeno così chiamate per la maggior parte di noi, sono un’ortaggio saporito e del gusto delicato, perfette per realizzare contorni leggeri e gustosi adatti ad accompagnare molti secondi di carne, ma sono ottime anche da sole, cucinate nei modi più svariati.
In questa ricetta vi racconterò come preparare un piatto a base di fagiolini piattoni che può essere contemporaneamente un contorno, ma anche un secondo leggero e gustoso con la giusta dose di proteine che derivano dal formaggio, che oltre ad arricchire il piatto dal punto di vista nutrizionale lo rende ancora più gustoso.
Andiamo in cucina, vi racconto come fare!

Fagiolini piattoni in umido con formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfagiolini piattoni (o taccole)
  • 1cipolla (media)
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 70 gprovola (o toma)

Strumenti

  • Padella

Preparazione

  1. Fagiolini piattoni in umido con formaggio

    Pelate, affettate e rosolate la cipolla in olio d’oliva.

    Sciacquate i fagiolini, privateli delle estremità e tagliatele a tocchetti.

    Uniteli alla cipolla, salate, saltate e aggiungete circa mezzo litro d’acqua, portate a cottura aggiungendo dell’acqua ogni volta che serve.

    Dovrete terminare la cottura quando comunque non ci sarà più acqua sul fondo.

    Aggiungete il formaggio a tocchetti, sceglietene uno a pasta morbida ma saporito, versate su un piatto e con il loro stesso calore il formaggio si ammorbidirà.

    Aggiungete un po’ di pepe nero e servite ancora caldi.

  2. Fagiolini piattoni in umido con formaggio

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.