Bignè con crema al cioccolato fondente

Bignè con crema al cioccolato fondente.

Oggi prepareremo dei semplicissimi e deliziosi bignè farciti con crema al cioccolato profumata all’arancia.

Nella ricetta vi dirò come preparare in casa i bignè, ma se non avete tempo potreste anche comprarli, fate voi.

In ogni caso, questi dolci sono davvero semplici, golosi e dal bell’effetto scenico, dei graziosi pasticcini da portare in tavola anche durante i pranzi o le cene più impegnative…

Bignè con crema al cioccolato fondente
  • Preparazione: 2 ore se preparate tutto al momento, altrimenti 5 minuti Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 bignè
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Una volta pronti bignè e crema, non vi resterà che farcirli. Fate un buco sella parte alta di ogni bignè con la punta di un coltello, inserite il dito mignolo dentro ognuno e rompete le bolle che potrebbe esserci all’interno, farcite con la crema che avete scelto e inserito in una sacca da pasticcere col beccuccio a stella,  rifinite con una ciliegia candita è zucchero a velo.

  2. Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Castagnole catanesi con crema di ricotta

Bignè

  1.  

    Potreste acquisatere i bignè oppure prepararli in casa, in quest’ultimo caso potrete dimezzare la dose della mia ricetta a questo link: Bignè e pasta choux ricetta base spiegata passo passo. 

    Potreste anche usare la dose completa e conservare i bignè avanzati, ben chiusi in un sacchetto di plastica, si conservano molto bene per qualche mese, anche tre.

    Se volessimo preparare in casa in bignè, versiamo 75g d’acqua e 40g burro in una pentola, portiamo a sfiorare il bollore e aggiungiamo 125g di farina 00 in una volta sola. Mescoliamo fino a quando non si sarà formato un composto liscio e omogeneo che tenderà a staccarsi dalla pentola lasciando un leggero velo.

    Ribaltiamo l’impasto su una spianatoia, allarghiamolo e aspettiamo che si raffreddi, lavorandolo un po’.

  2. Riponiamo l’impasto in una ciotola, aggiungiamo una alla volta due uova  grandi incorporando bene una per volta, I’ impasto potrebbe volerne anche mezzo in più, alla fine di tutti gli inserimenti dovrete attenere comunque una crema ben sostenuta e non molle.

    Riempiamo con questa crema una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella, rivestiamo una teglia con carta forno e formiamo sopra dei ciffetti dal diametro di circa 5 cm.

    Cuociamo in forno statico preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, fino a che non saranno ben dorati, non aprite assolutamente il forno in questa fase. Trascorso questo apriamo il forno leggermente e lasciamo uscire il grosso del vapore, terminate la cottura a 180° per altri 30 minuti, lasciamo asciugare gli ultimi dieci minuti a forno spento e leggermente aperto.

  3. Crema al cioccolato fondente e profumo d'arancia

    Per farcire i bignè ho utilizzato la mia crema al cioccolato fondente, ecco la ricetta:Crema al cioccolato fondente e profumo d’arancia.

    Potrete anche utilizzare una crema bianca, ecco la mia ricetta da preparare in questo caso con farina 00:Crema pasticcera con solo un uovo.

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.