Barrette al farro soffiato e cioccolato fondente

Barrette al farro soffiato e cioccolato fondente…
Le barrette ai cereali le conosciamo tutti, piacciono a grandi e piccini e sono golosissime, ma forse non tutti sanno che la loro preparazione è davvero elementare e semplicissima e che con poca fatica si possono realizzare in casa!
Qualche giorno fa sono andata a fare la spesa e nel reparto dei cereali ho trovato il farro soffiato in offerta, ne ho subito approfittato perché avevo ben chiara l’idea di cosa farci: le barrette al cioccolato!!
Per prepararle bastano davvero solo due ingredienti base e qualche accortezza, per il resto non ci resta che andare in cucina a sporcarci di cioccolato, magari insieme ai nostri piccoli! 🙂


Barrette al farro soffiato e cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
212,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 212,54 (Kcal)
  • Carboidrati 13,95 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
  • Proteine 5,32 (g)
  • Grassi 15,25 (g) di cui saturi 9,32 (g)di cui insaturi 5,21 (g)
  • Fibre 5,66 (g)
  • Sodio 7,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 37 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 100 gfarro (soffiato o riso)
  • 350 gcioccolato fondente

Strumenti

  • Ciotola
  • Teglia
  • Carta forno

Barrette al farro soffiato e cioccolato fondente: preparazione…

  1. Barrette al farro soffiato e cioccolato fondente

    In una ciotola capiente raccogliete il cioccolato, potreste usare anche quello al latte o quello bianco, fate voi, l’importante è farlo fondere con delicatezza, senza mai scaldarlo troppo.

    Io lo raccolgo in un contenitore di vetro e lo faccio sciogliere a 320w per 5-6 minuti, mescolando ogni 45 secondi.

    Se lo fate sciogliere a bagnomaria, prestate attenzione che la bastardella venga solo lambita dal vapore e non stia a contatto con l’acqua bollente, un cioccolato troppo caldo si rovinerebbe.

    Fuso tutto il cioccolato, potrete anche aggiungere 50g di crema spalmabile alle nocciole o decidere di usarlo in purezza, unite i cereali soffiati e mescolate.

  2. Ricoprite una piccola teglia con della carta forno, versatevi il composto di farro e cioccolato, livellate con una spatola e riponete in frigo affinché si rapprenda (un cioccolato fuso ad alte temperature, stenterà a rapprendersi e perderà lucentezza)..

    Per rendere le barrette ancora più golose, potreste unire anche della frutta secca a piacere, come noci, nocciole, mandorle ecc…

    Una volta rappreso, togliete il cioccolato dallo stampo che avete utilizzato e porzionatelo a piacere, con l’aiuto di un coltello a lama lunga.

  3. In inverno potrete conservare il cioccolato dentro una scatola di latta a temperatura ambiente, in estate invece occorrerà conservarle in frigo.

    In ogni caso se ben conservate si manterranno croccanti e fragranti per almeno due mesi.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Crostata morbida al cioccolato fondente e nocciole;

    Crostata con ganache al cioccolato fondente fragole e kiwi;

    Torta al cioccolato fondente e nocciole;

    Macarons al cioccolato fondente e arancia.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.