Macarons al cioccolato fondente e arancia

Macarons al cioccolato fondente e arancia…
Qualche tempo fa abbiamo preparato dei macarons con ganache al cioccolato bianco e limone e sono stai un successo, oggi invece ve li prepareremo con una farcitura a base di cioccolato fondente profumato all’arancia, il procedimento è identico e basterà cambiare gli ingredienti della farcitura, ma il risultato sarà anche in questo caso, un successo assicurato!

Macarons al cioccolato fondente e arancia
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per i macarons

  • 200 gFarina di mandorle
  • 200 gZucchero a velo senza amido
  • 90 gAlbumi
  • 150 gZucchero (per lo sciroppo)
  • 30 gAcqua (per lo sciroppo)
  • q.b.Coloranti alimentari solo se volete

Per la ganache

  • 250 gCioccolato fondente
  • 250 gPanna fresca liquida
  • q.b.Scorza d’arancia fresca
  • 10 gAcqua

Strumenti

  • Planetaria
  • Sac a poche
  • Carta e penna o stampi in silicone
  • Carta forno

Preparazione

  1. Mischiate la farina di mandorle finissima, la vanillina e lo zucchero a velo (senza amido), setacciate per eliminare i grumi e mettete da parte.

    Preparate la meringa italiana: versate gli albumi nella planetaria e cominciate a montare a velocità media utilizzando la frusta.

    Mentre le fruste girano, preparate lo sciroppo: raccogliete l’acqua e lo zucchero semolato in un pentolino e portate a bollore a fiamma bassa.

    Appena gli albumi saranno spumosi, mentre le fruste continuano a girare, fate cadere lo sciroppo bollente (121°C)dentro la ciotola, aumentando un po’ la velocità. Continuate a montare fino a che il composto non si sia raffreddato diventando una massa lucidissima e molto densa: la meringa è pronta!

    Abbassate al minimo la velocità della frusta e unite poco per volta le polveri.

    Il composto per i macarons è pronto, non ci resta che colorarlo o magari decidere di lasciarlo bianco come ho fatto io.

  2. Per realizzare i macarons e farli tutti uguali potrete utilizzare gli stampi in silicone adatti come i miei, oppure disegnare su della carta forno dei cerchi tutti uguali che abbiano un diametro di 3-4 cm (guarda QUI) .

    Dopo aver disegnato tutti i dischi mettete il composto in una sac à poche usa e getta, fate un foro piccolo, girate la carta forno (la parte sporca d’inchiostro o matita deve stare sotto) poggiatela su una leccarda spessa (se troppo sottile in cottura i macaron si spaccherebbero) e riempite i dischi.

    Se come me utilizzate gli stampi, dopo averli riempiti, poggiateli sulla leccarda.

    In entrambi i casi, sbattetela leggermente su un piano per livellare i dolci e fare uscire le bolle d’aria.

    Infornate in modalità ventilata o statica a 160°C per 15 minuti.

    Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di spostarli.

Per la ganache

  1. Vi consiglio di preparare la ganache prima di iniziare a fare i gusci, avrà così il tempo di rapprendersi.

    Scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, aggiungete il cioccolato, 20 g di burro e la scorza grattugiata di un intera arancia biologica ben lavata,

    Mescolate e riponete in frigo per almeno due ore, mescolate di tanto in tanto fono a che non si sarà addensata.

  2. Riempite quindi una sac à poche usa e getta, farcite la metà dei gusci e copriteli quindi con l’altra metà.

    I macarons sono pronti, vi consiglio di attendere almeno 12 ore prima di gustarli, con il riposo infatti diventeranno un corpo unico con la ganache e saranno ancora più buoni.

    Conservate i vostri dolci in luogo fresco e asciutto, chiusi sotto una campana di vetro o una scatola per dolci…

Nota importante: le mandorle e lo zucchero.

  1. Potete comprare le mandorle già pelate, oppure con la buccia. In tal caso, portate una pentola colma d’acqua a bollore, tuffatevi le mandorle, lasciate riposare 3-4 minuti e scolate. Adesso la pelle dovrebbe essere morbida e potrete pelarle facilmente.

    Le mandorle comunque adesso saranno umide e non lavorabili, asciugatelei tenendole in forno a 60°C per due ore almeno o mettendole 15 minuti al microonde utilizzando la funzione “keep warm” o “mantieni caldo”, che è quella a 90 w, cioè la più bassa.

    Lasciate raffreddare bene.

  2. Inserite le mandorle pelate e asciutte nel boccale del vostro frullatore e tritatele finemente, non fate tutto in una volta, ma tritate qualche secondo e fermatevi, fate raffreddare e ripartite, se infatti si dovessero scaldare troppo, comincerebbero a sudare olio e sarebbero inutilizzabili.

    Quando avrete ottenuto della farina sottile come quella in foto, aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e date ancora qualche colpo di frullatore.

    Quanto allo zucchero, compratelo già pronto, ma leggete gli ingredienti, bisogna che non ci sia amido.

    In alternativa, se voleste provare a farlo in casa dovrete frullarlo con un buon robot da cucina, io uso il monsieur cuisine simile al bimby: inserisco lo zucchero, faccio andare al massimo per un paio di minuti, spengo e riprendo diverse volte, poi passo al setaccio e recupero solo lo zucchero più sottile, il restante le frullo ancora e passo ancora al setaccio, il tutto diverse volte, fino ad ottenere una buonissima polvere impalpabile.

  3. Macarons al cioccolato fondente e arancio

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.