Ricette con i funghi: raccolta gratuita di 22 ricette, facili e gustose

Tempo di funghi, tempo di ricette con questo delizioso prodotto della natura e così, ho preparato questa ricca e succulenta raccolta di ben 22 Ricette con i funghi che vanno dagli antipasti ai secondi piatti, dai primi ai contorni, tutti esclusivamente a base di funghi come porcini, sbrise o Pleurotus, champignon, chiodini.. ecc. ecc.

La raccolta si aggiornerà automaticamente con le ultime ricette a base di funghi.

Leggi anche:

Come pulire e preparare i funghi chiodini

Ricette con i funghi

 

Ricette con i funghi

 

Bocconcini di pollo ai funghi, gustosi e facili da preparare

I Bocconcini di pollo ai funghi, sono un gustoso e saporito secondo piatto di carne, che si prepara facilmente e abbastanza veloce e piacerà proprio a tutti. Potete accompagnare i bocconcini di pollo ai funghi con una deliziosa Teglia di zucchine e patate agli aromi, oppure con delle Patate al forno alla besciamella…Continua »

 

Cestini di polenta ripieniCestini di polenta ripieni 1

I Cestini di polenta ripieni di funghi e formaggi sono gustosi e saporiti, facili da preparare e saranno ottimi sia appena preparati, caldi e filanti che gustati tiepidi o a temperatura ambiente quindi, questi cestini di polenta ripieni, si prestano per andare a comporre un buffet o un goloso finger…Continua »

Funghi trifolatiFunghi trifolati

I Funghi trifolati sono un contorno leggero, davvero semplicissimo e abbastanza veloce da preparare, ottimo per accompagnare arrosti di carne, o per andare a condire un primo piatto di pasta, sia calda che fredda. Con pochi ingredienti e in semplici mosse, otterremo un contorno genuino e davvero delizioso. Funghi trifolati Ingredienti…Continua »

Frittata con funghi e formaggioFrittata con funghi e formaggio 4

La Frittata con funghi e formaggio è un goloso e veloce secondo piatto, facile da preparare e molto gustoso, un piatto economico ma che vi farà fare comunque una bellissima figura. Questa frittata è ottima anche gustata fredda quindi, servita magari a cubetti, o in singole porzioni, sarà un gustoso…Continua »

Gnocchetti tirolesi verdi cremosi, funghi e speck (spatzle di spinaci)

**Articolo sponsorizzato** Gli Gnocchetti tirolesi verdi cremosi, funghi e speck sono un primo piatto davvero facilissimo e veloce da preparare, gustoso e cremoso, una vera prelibatezza. La preparazione di questo primo piatto richiede una sola padella, infatti gli gnocchi saranno cotti direttamente con i funghi, senza bisogno di farli cuocer…Continua »


Lasagne ai piselli e funghi porcini, in bianco

Le Lasagne ai piselli e funghi porcini, in bianco sono un primo piatto davvero delizioso, delicato e saporito, composto da strati di pasta farciti con profumati e saporiti funghi porcini freschi, piselli e tanto parmigiano grattugiato, per un connubio di sapori e consistenze davvero irresistibili. Questo è un primo piatto…Continua »

Omelette Baveuse Farcitaomelette farcita funghi asiago e mortadella

Oggi una ricetta davvero squisita e veloce da realizzare, con semplici ingredienti quali uova, funghi trifolati, mortadella e formaggio asiago, gustiamoci questa irresistibile Omelette Baveuse Farcita.   Il termine Baveuse indica la particolarità che, questa frittatina farcita, una volta cotta in padella, rimane con l’interno morbido, appena rappreso che, in combinazione…Continua »

Pasta al forno con salsicce e funghi, facile e golosa

**Articolo sponsorizzato** La Pasta al forno con salsicce e funghi è un gustoso primo piatto che si prepara facilmente ed è piuttosto veloce da realizzare, e sarà perfetto per le feste che si avvicinano, un sicuro successo da portare in tavola. Per realizzare la Pasta al forno con salsicce e funghi…Continua »


Pasticcio di crepespasticcio di crepes 1

  Pasticcio di crepes farcite con piselli, salsiccia e funghi trifolati e besciamella, gratinate in forno. Una ricetta gustosa e versatile in quanto si può variare la farcitura con gli ingredienti che più vi piacciono Pasticcio di crepes  Ingredienti per 4-5 persone 5 crepes di 20-25 cm di diametro 400…Continua »

Pasticcio di patate e funghiPasticcio di patate e funghi

Il Pasticcio di patate e funghi al formaggio è una gustosa e cremosa preparazione, facilissima e veloce da preparare e sarà perfetta come un sostanzioso contorno o come piatto unico. Questo pasticcio sarà ottimo se gustato tiepido o a temperatura ambiente. Pasticcio di patate e funghi al formaggio Ingredienti 3-4 patate…Continua »

Pasticcio di pollo con verdure e formaggiPasticcio di pollo con verdure

Il Pasticcio di pollo con verdure e formaggi è un gustosissimo piatto, con tante verdure come patate, cipolle, funghi, piselli, broccoli, arricchito con formaggi filanti e cremosi che completano questa ottima preparazione che sarà apprezzata proprio da tutti. Ricette con i funghi. Questo pasticcio è un sostanzioso e originale piatto unico, non certo leggero ma…Continua »

Patate allo speck1

Patate allo speck gratinate al forno

Le Patate allo speck gratinate al forno sono un contorno saporito e gustoso, ricco di sapore e sono croccanti, cremose e filanti.Ricette con i funghi.  Ideali come contorno o un sostanzioso secondo piatto oppure, in versione più piccola, potranno essere preparare per un finger food o un aperitivo o anche per un antipasto… Continua »

Pollo alle mandorlePollo alle Mandorle, ricetta facile e gustosa

Questa ricetta è una personale rivisitazione del famosissimo Pollo alle Mandorle della cucina cinese, un piatto davvero squisito e sfizioso, arricchito con i funghi trifolati e ho sostituito la salsa di soya con aceto balsamico e devo dire che il risultato finale è davvero molto gustoso. Pollo alle mandorle Ingredienti (per 2 persone)…Continua »

Risotto ai Funghirisottoaifunghi.jpg - Copia

  Un classico della cucina italiana è il Risotto ai Funghi, una preparazione semplice ma di sicuro successo sia per un pranzo formale che una cena tra amici o perfetto per quando non sapete proprio cosa cucinare! Ricette con i funghi Risotto ai Funghi Ingredienti per 2 persone 180 g di riso per risotti…Continua »

Risotto Cremoso ai Funghi Mistirisotto cremoso ai funghi misti

Dopo il risotto ai funghi ecco una variante ancora più gustosa e saporita: il Risotto Cremoso ai Funghi Misti, arricchito con formaggini cremosi che gli donano una consistenza morbida e avvolgente. Risotto Cremoso ai Funghi Misti ricetta primo piatto Tempi di Preparazione: 10 minuti Tempi di cottura: 30 minuti Difficoltà: semplice   Ingredienti 300…Continua »

Sbrise alla grigliaSbrise alla griglia

Sbrise alla griglia: le sbrise, chiamate così in Veneto, sono i funghi Pleurotus ostreatus o, meglio conosciuti, con il nome di orecchione o fungo ostrica, è un fungo comunemente coltivato e, preparato semplicemente e cotto sulla griglia o sulla brace, si esalta tutto il delizioso sapore di questi gustosi funghi. Sbrise alla griglia…Continua »

Scaloppine ai funghi chiodiniscaloppine di coppa ai funghi chiodini

Per gustare un secondo piatto a base di carne, completo e veramente delizioso, oggi vi propongo la ricetta, che preparo spesso, delle scaloppine ai funghi chiodini (o pioppini), utilizzando delle fette di coppa di maiale, passate nella farina e poi cotte in padella e  condite con saporiti e deliziosi funghi…Continua »


Ricette con i funghi

Scaloppine di petto di pollo al latte con i funghi

Le Scaloppine di petto di pollo al latte con i funghi sono un secondo piatto gustoso e delicato, facilissimo da preparare. La cottura nel latte, renderà le fettine di pollo morbide e appetitose, con una cremina davvero irresistibile.Continua »


Sformatini ricotta e funghiRicette con i funghi

Gli Sformatini ricotta e funghi sono dei gustosi piccoli bocconcini, ricchi di sapore come funghi, formaggio filante e parmigiano, una combinazioni di colori e sapori appetitosi. Ricette con i funghi. Questi Sformatini saranno ottimi sia caldi che freddi quindi sono ideali per andare a comporre un buffet, caldo o freddo, un finger food o un…Continua »

Tagliatelle ai funghi porcini secchiTagliatelle ai funghi porcini secchi

Le Tagliatelle ai funghi porcini secchi sono un ricco e profumato primo piatto, che esalta i profumi e i sapori dell’autunno, per una preparazione vegetariana, facile e veramente irresistibile e, nella mia versione, ho arricchito questo primo con lo stracchino per un risultato ancora più cremoso e saporito.  Tagliatelle ai funghi…Continua »

Tagliatelle ai Funghi Porcini con Fonduta al GranaRicette con i funghi

Oggi una ricetta davvero deliziosa e irresistibile delle Tagliatelle ai Funghi Porcini con Fonduta al Grana: tagliatelle fatte in casa con saporiti funghi porcini, cubetti di mortadella, su un letto di fonduta al Grana padano. Ricette con i funghi.  Tagliatelle ai Funghi Porcini con Fonduta al Grana ricetta primo piatto Tempi di Preparazione: 45 minuti Tempi…Continua »

Tramezzini gorgonzola e funghitramezzini gorgonzola funghi

Oggi vi propongo una ricetta veloce veloce ma molto gustosa, per dei piccoli tramezzini di pane integrale, preparati con una saporita crema di gorgonzola e formaggio spalmabile con fettine di funghi trifolati. Questi tramezzini sono perfetti come finger-food, o come antipasto goloso o uno stuzzichino per accompagnare un aperitivo tra amici…Continua »

Ricette con i funghi

Ricette con i funghi

Ricette con i funghi

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 Copyright © tatam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.