Tagliatelle ai Funghi Porcini con Fonduta al Grana

Oggi una ricetta davvero deliziosa e irresistibile delle Tagliatelle ai Funghi Porcini con Fonduta al Grana: tagliatelle fatte in casa con saporiti funghi porcini, cubetti di mortadella, su un letto di fonduta al Grana padano.

 Tagliatelle ai Funghi Porcini con Fonduta al Grana

 Tagliatelle ai Funghi Porcini con Fonduta al Grana

ricetta primo piatto
Tempi di Preparazione: 45 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Difficoltà: media
Quantità: per 2 porzioni

Ingredienti
200 g di tagliatelle fresche
50 g di funghi porcini secchi
una fetta di mortadella tagliata alta
due spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
mezzo litro di brodo vegetale (per me BROTEC ST SA della Tec-Al)
prezzemolo fresco tritato
per la fonduta al grana padano Grok
30 snack Grok gusto deciso oppure 150 g di grana padano grattugiato
80 ml di latte
200 ml di panna da cucina
una noce di burro
sale, pepe
noce moscata

 Tagliatelle ai Funghi Porcini con Fonduta al Grana

  • Per preparare le Tagliatelle ai Funghi Porcini con Fonduta al Grana incominciare con il mettere in ammollo i funghi porcini secchi nel brodo caldo per minimo 30 minuti.
  • Passato il tempo di ammollo scolare i funghi e strizzarli conservando il brodo, ormai insaporito dai funghi porcini, perchè ci servirà per la cottura dei funghi.
  • Tagliare a pezzetti i funghi e la mortadella a cubetti piccoli e metterli in una padella, preferibilmente antiaderente, e farli risolare insieme all’aglio sbucciato e schiacciato ma lasciato intero.
  • Completare la cottura dei funghi aggiungendo man mano il brodo che avevamo messo da parte, regolando di sale se necessario e spolverando con una macinata di pepe.
  • Nel frattempo che i funghi cuociono, passiamo a preparare la fonduta al grana versando in una padella antiaderente una noce di burro, il latte, la panna da cucina e gli snack Grok tritati, un pizzico di noce moscata e lasciamo scaldare bene il composto, mescolando con un cucchiaio di legno, e lasciamolo cuocere, a fiamma bassa, fino a che avrà raggiunto una bella consistenza cremosa. Se non avete i croccantini Grok, li potete sostituire con 150 g di grana grattugiato.
  • Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata quindi scolarle direttamente nella padella con i funghi, farle saltare a fiamma vivace per qualche minuto quindi servire in tavola le tagliatelle in singoli piatti e completando versando sopra alle tagliatelle due o tre cucchiai di fonduta al grana e spolverare con abbondante prezzemolo tritato fresco.

Gustatevi questo eccezionale primo piatto di Tagliatelle ai Funghi Porcini con Fonduta al Grana magari con l’aggiunta di altro grana padano grattugiato a parte o addirittura con gli snack Grok tritati.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Ti potrebbero anche interessare:

Tagliatelline allo scoglio alla Gi

Gnocchi al Ragu’ Bianco

Tortellini salsiccia e funghi

Risotto ai Funghi

Grok Grokkanti Delizie di Grana Padano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.