Plumcake allo yogurt e mirtilli freschi

Il Plumcake allo yogurt e mirtilli freschi è un delizioso dolce, soffice e profumato, che si prepara senza burro. Questo plumcake è caratterizzato da una consistenza leggermente umida e la presenza dei mirtilli freschi dona, a questo goloso dolce da credenza, una nota fresca e leggermente acidula che si sposa perfettamente con la dolcezza di questo dolce.

Plumcake allo yogurt e mirtilli freschi

Plumcake allo yogurt e mirtilli freschi


Ingredienti

  • 220 g di farina
  • 10 g di lievito per dolci
  • 220 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 4 uova
  • 250 g di yogurt bianco
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • buccia grattugiata di un limone
  • 100 ml di olio di semi
  • 200 g di mirtilli freschi

 

Plumcake allo yogurt e mirtilli freschi

Per preparare il Plumcake allo yogurt e mirtilli freschi, oliare uno stampo da plumcake con l’olio di semi e rivestirlo con due strisce di carta forno, disposte a croce: una per coprire la lunghezza e i lati corti dello stampo, e una per coprire la larghezza e i lati più lunghi e facendo uscire dei lembi di carta che serviranno per sollevare agevolmente il dolce e sfilarlo dallo stampo.

Accendere il forno, con modalità statica, a 180°C.

In una ciotola unire la farina con il pizzico di sale e il lievito setacciato.

In un’altra ciotola versare lo zucchero, lo yogurt, le uova, la buccia di limone grattugiata, l’estratto di vaniglia e mescolare con una frusta a amano o elettrica, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Unire gli ingredienti secchi, in tre volte, mescolando il composto dopo ogni aggiunta, in modo che gli ingredienti siano ben incorporati.

Unire l’olio e mescolare. Per ultimo aggiungere i mirtilli freschi lavati e asciugati.

Plumcake allo yogurt e mirtilli freschi

Versare il composto nella teglia e cuocere il plumcake a forno già caldo a 180°C per circa un’ora, ma fare sempre la prova stecchino: inserito al centro del dolce ne deve uscire asciutto.

Una volta cotto, sfornare il plumcake allo yogurt e farlo intiepidire quindi sfilarlo dalla teglia, sollevandolo dai lembi di carta forno, e farlo raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Una volta freddo, eliminare la carta forno, e servire questo delizioso e delicato Plumcake allo yogurt e mirtilli freschi spolverizzato con lo zucchero a velo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Plumcake allo yogurt e mirtilli freschi

(Visited 900 times, 10 visits today)
Precedente Risotto al radicchio e taleggio Successivo Tortine salate ai due formaggi, golose e saporite

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.