Sformatini ricotta e funghi

Gli Sformatini ricotta e funghi sono dei gustosi piccoli bocconcini, ricchi di sapore come funghi, formaggio filante e parmigiano, una combinazioni di colori e sapori appetitosi.

Questi Sformatini saranno ottimi sia caldi che freddi quindi sono ideali per andare a comporre un buffet, caldo o freddo, un finger food o un aperitivo con gli amici o per comporre un antipasto profumato e colorato.

Sformatini ricotta e funghi

Sformatini ricotta e funghi


Ingredienti per 6 sformatini

  • 1 uovo
  • 100 g di ricotta
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 180 g di funghi trifolati
  • 50 g di formaggio fontal
  • prezzemolo fresco
  • sale e pepe

Sformatini ricotta e funghi2

Per preparare gli Sformatini ricotta e funghi, versare in una ciotola la ricotta, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Preparare una teglia in silicone per muffin da 6, distribuire metà dei funghi trifolati in ciascun scomparto della teglia, quindi versare il composto di uova e ricotta fino ad attivare a metà dell’altezza. Ricoprire con i funghi rimasti e il formaggio fontal grattato con la grattugia a fori grossi.

Sformatini ai funghi e ricotta

Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 30-35 minuti o fino a che la superficie degli sformatini avrà raggiunto un bel colore ambrato.

Una volta cotti, lasciare intiepidire gli sformatini quindi staccarli delicatamente dalla teglia e servili tiepidi o freddi.


Weight Watchers: per ogni sformatino si ottengono circa 3 punti Propoints.


Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Sformatini ricotta e funghi

(Visited 18.982 times, 381 visits today)
 
Precedente Risotto cremoso zucchine e stracchino Successivo Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

2 thoughts on “Sformatini ricotta e funghi

  1. Tonia il said:

    Davvero molto buoni! Li ho preparati l’altra sera per cena e mia sorella ne è rimasta stupita (premettendo che non è assolutamente facile!!!) Grazie!!

  2. idolciditatam il said:

    ciao Tonia, non sai che piacere mi fa leggere questo tuo commento!! Ti ringrazio di cuore e dì a tua sorella che è una buongustaia eheheh 😀
    Grazie ancora!!!

Lascia un commento

*