Risotto ai Funghi

 

Un classico della cucina italiana è il Risotto ai Funghi, una preparazione semplice ma di sicuro successo sia per un pranzo formale che una cena tra amici o perfetto per quando non sapete proprio cosa cucinare!

Risotto ai Funghi

Risotto ai Funghi

Ingredienti per 2 persone
180 g di riso per risotti
2-300 g di funghi trifolati
60 g di burro
1 lt di brodo vegetale
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco secco
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato

 

Preparazione

Se non avete i funghi trifolati pronti procedere così: in una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio tritato e privato dell’anima interna se presente. Lasciate imbiondire l’aglio quindi unire i funghi lavati e tagliati a fettine e lasciateli cuocere, a fuoco vivace, per 10-15 minuti. Salate e pepate e a fine cottura aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Preparare il brodo.

In un tegame piuttosto largo mettere metà del burro dove farete imbiondire la cipolla tritata o tagliata a fettine sottili; cercate di non bruciarla perchè la cipolla dovrà cuocere fino ad imbiondire quindi lasciatela sul fuoco basso.

Unire il riso e lasciarlo tostare qualche minuto, aggiungere il vino e lasciarlo evaporare. Versare un mestolo di brodo alla volta, mescolando e cuocendo a fuoco moderato, aggiungendo il successivo quando tutto il brodo sarà assorbito. Unire i funghi trifolati e proseguire la cottura del riso aggiungendo poco brodo alla volta.

A fine cottura spegnere il fuoco, mantecare con il restante burro e il parmigiano grattugiato mescolando e amalgamando bene tutti gli ingredienti, lasciare riposare 2 minuti e servire in tavola il Risotto ai Funghi, accompagnato con altro parmigiano grattugiato a parte che ciascun commensale potrà aggiungere a piacimento.

Risotto ai Funghi

..a presto..

tatam


 

Vi potrebbero interessare ricette di altri risotti:

Risotto ai Piselli 

Risotto con Zucchine e Zafferano

Risotto Giallo Zafferano 

Risotto ai Quattro Formaggi 

Pomodori ripieni di riso con patate | ricetta al forno


 

 

 Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 

Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».

Copyright © tatam

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.