Ricotta impanata

ricotta impanata

La ricetta della ricotta impanata è semplicissima da realizzare. Pochi minuti di lavoro e pochi ingredienti per ottenere un secondo piatto gustosissimo che andrà a ruba. Io l’ho tagliata a fette, ma, sua volta, una fetta può anche essere tagliata in 4 parti, in modo da realizzare dei pezzi più piccoli da presentare come antipasto o per l’aperitivo. La ricotta fritta in padella, accompagnata da una fresca insalata, sarà sicuramente apprezzata anche dai più piccoli. La ricotta a casa mia viene consumata spesso, specie come condimento della pasta con le fave verdi, nella pasta al forno, ma anche nelle polpette o da sola, semplicemente cotta al forno. Ma ora, andiamo a vedere come preparare la Ricotta panata fritta in padella.

Puoi anche leggere:

ricotta impanata verticale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Ricotta impanata

500 g ricotta (già scolata)
1 uovo
80 g pangrattato
q.b. sale
50 g olio extravergine d’oliva

393,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 393,20 (Kcal)
  • Carboidrati 19,51 (g) di cui Zuccheri 1,60 (g)
  • Proteine 18,68 (g)
  • Grassi 27,08 (g) di cui saturi 10,77 (g)di cui insaturi 5,45 (g)
  • Fibre 0,90 (g)
  • Sodio 572,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 145 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per la Ricotta impanata

2 Piatti fondi

Passaggi per la Ricotta impanata

Per questa ricetta è necessario che la ricotta sia molto fresca e ben scolata dal suo siero. Può essere utilizzata sia la ricotta di pecora, che quella bovina.

Per rendere la ricotta compatta, lasciarla nella sua stessa fuscella e metterla in un contenitore con la base più stretta del diametro della fuscella stessa, in modo che il siero non entri in contatto col formaggio. Lasciarla così per almeno una notte.

Svuotare la fuscella e sistemare la ricotta su di un tagliere o su un piatto piano. Tagliarla a fette di circa 1 cm, procedendo con cautela per non fare rompere queste ultime.

Sgusciare l’uovo in un piatto e sbatterlo con una forchetta. Passarvi le fette di ricotta e subito dopo panarle con del pangrattato messo dentro un piatto. Far aderire bene la panatura.

Situare le fette in un vassoio, evitando di farle accavallare tra di loro. Mettere sul fuoco una padella con dell’olio extravergine di oliva e lasciare scaldare.

Friggere la ricotta a fuoco moderato, aggiungendo anche un po’ di sale. Una volta che la ricotta risulterà dorata, girarla con delicatezza dall’altro lato e lasciare dorare ancora.

Tirarla fuori dalla padella e poggiare su fogli di carta assorbente a perdere l’unto di frittura. La ricotta molto calda risulta molliccia, basta semplicemente lasciarla intiepidire un po’, affinchè acquisti una consistenza più soda.

La Ricotta impanata è pronta per essere gustata. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Per altri Antipasti cliccare QUI.

Per altri Secondi piatti cliccare QUI.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *