Ricotta al forno

ricotta al forno

Povera di grassi, semplice, ma ricca di gusto, la Ricotta al forno è molto facile da realizzare. La ricotta infornata può essere utilizzata come secondo piatto, magari accompagnato da un’insalata, come antipasto, tagliato a tocchetti o su delle bruschette di pane, ma anche come condimento per un buon piatto di pasta. La ricotta al forno si può aromatizzare come più si gradisce. Variando gli aromi, si riuscirà a portare in tavola un piatto sempre diverso. Nella versione di oggi ho aggiunto del peperoncino, del rosmarino, del timo, del pepe nero e del pistacchio. Io ho utilizzato della ricotta di pecora, ma va bene anche la ricotta vaccina, che è ancora più leggera. Vi ho fatto venire voglia di preparare anche voi la Ricotta al forno? Se sì, venite con me e vedrete quanto è facile farla!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Ricotta al forno

700 g ricotta
1 cucchiaio farina di pistacchi
Mezzo peperoncino
1 rametto rosmarino
1 rametto timo
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

345,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 345,54 (Kcal)
  • Carboidrati 7,81 (g) di cui Zuccheri 0,74 (g)
  • Proteine 20,76 (g)
  • Grassi 25,75 (g) di cui saturi 12,24 (g)di cui insaturi 5,77 (g)
  • Fibre 0,66 (g)
  • Sodio 161,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per la Ricotta al forno

Preparazione della Ricotta al forno

Come detto sopra, per questa ricetta può essere utilizzato qualsiasi tipo di ricotta, che sia di pecora o vaccina, va bene lo stesso.

La ricotta deve essere ben asciutta, quindi, lasciandola nella sua stessa fuscella, metterla in contenitore con la base più stretta del diametro della fuscella stessa.

In questo modo il siero scolerà sul fondo del contenitore senza essere in contatto con la ricotta, che diventerà così più asciutta e soda.

Foderare una teglia con della carta forno e capovolgervi sopra la ricotta. Intanto, tritare gli aromi e aggiugerli, cercando di farli aderire anche alle pareti laterali della ricotta.

Unire anche la farina di pistacchio o dei pistacchi tritati grossolanamente e mettere in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa.

Se durante la cottura ci si accorge che la ricotta tenderà a scurirsi troppo, allora è il caso di mettere sopra un foglio di alluminio.

Una volta cotta e appena tirata fuori dal forno, la ricotta sarà ancora piuttosto morbida, basterà farla rffreddare un po’ affinchè acquisti la giusta consistenza.

La Ricotta al forno è ora pronta per consumarla come più si gradisce. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *