Sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza

sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza

Oggi voglio proporre a voi, miei amati lettori, la Sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza. Le patate, si sa, sono molto versatili in cucina, a parte il fatto che piacciono a tutti, grandi e piccini, si possono cucinare in mille modi diversi. La sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza, come il Gateu di patate, è un secondo piatto che toglie dall’imbarazzo quando non si sa cosa portare in tavola o può essere un utile espediente per svuotare il frigo da rimasugli di formaggi e salumi. Per la farcitura si possono anche utilizzare verdure saltate in padella, come spinaci, bietole, broccoli, cavolfiori e funghi. Andiamo a vedere insieme come realizzare la Sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza.

sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza verticale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza

650 g patate
250 g salsiccia
200 g scamorza
1 uova
180 g farina 00
40 g formaggio (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai pangrattato
1 ciuffo prezzemolo
Mezza cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico noce moscata

Strumenti per la Sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza

Preparazione della Sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza

Cuocere le patate, dopo averle lavate e messe in una pentola con acqua fredda. Scegliere delle patate tutte della stessa misura, in modo che possano cuocere uniformemente.

Tritare la cipolla e metterla in una padella con l’olio. Unire la salsiccia, privata del budello e sbriciolata e un po’ di sale e noce moscata. Lasciare soffriggere mescolando spesso. Spegnere il fuoco e mettere da parte.

Appena le patate risulteranno cotte, spegnere il fuoco e passarle con uno schiacciapatate, in mancanza di questo, schiacciarle con una forchetta.

Aggiungere l’uovo e il prezzemolo tritato, assieme al formaggio grattugato e alla farina. Salare, pepare e impastare bene tutti gli ingredienti.

Da un foglio di carta forno ricavare un disco dal diametro un po’ più grande della base della teglia. Per questa preparazione è consigliabile utilizzare uno stampo a cerniera, in modo che, aprendolo, venga facile tirare fuori la torta di patate.

Foderare la base della teglia e spianarvi sopra un po’ più della metà del composto. Pressare con le mani in modo da compattare le patate.

Distribuirvi sopra la salsiccia con la cipolla e la scamorza rioptta a pezzetti, in modo uniforme, lasciando libero 1 cm tutto attorno al bordo.

Dall’impasto rimanante, prenderne dei pizzicotti e poggiarli sul condimento, in modo da ricoprire tutta la superficie della sbriciolata di patate.

Aggiungere un altro po’ di formaggio, un pizzico di noce moscata e ancora un filo di olio. Infornare in forno già caldo a 200° per circa 35 minuti.

Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Potete anche leggere: Polpettone di patate farcio al forno Gateau di patate con prosciutto e mozzarella Rotolo di patate farcito

Per altri secondi piatti cliccare qui.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *