Farfalle all’uovo

farfalle all'uovo

Oggi voglio farvi vedere come fare le Farfalle all’uovo. Fare la pasta fresca e il pane in casa mi piace davvero tanto. Avendo tre buone forchette che siedono ogni giorno alla mia tavola, mi cimento spesso in queste preparazioni. Sia la mamma che la nonna facevano spesso la pasta fresca e io seguo le loro orme. Siete pronti per preparare insieme a me le Farfalle fresche all’uovo? Avrete bisogno solo di due ingredienti: farina e uova. Porterete in tavola un primo piatto che farà leccare i baffi a chi lo mangerà. Io, per abitudine, ho utilizzato della semola rimacinata di grano duro, ma va bene anche un altro tipo di farina. Per gli intolleranti alle uova, le farfalle possono essere fatte anche con 50 ml di acqua per ogni 100 g di farina.

farfalle all'uovo verticale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Farfalle all’uovo

300 g semola rimacinata di grano duro
3 uova

400,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 400,00 (Kcal)
  • Carboidrati 70,00 (g) di cui Zuccheri 1,00 (g)
  • Proteine 16,70 (g)
  • Grassi 5,35 (g) di cui saturi 1,98 (g)di cui insaturi 2,40 (g)
  • Fibre 2,50 (g)
  • Sodio 68,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cose serve per le Farfalle all’uovo

Preparazione delle Farfalle all’uovo

Mettere la farina sulla spianatoia e creare una fontana con le mani. Sgusciare le uova e aggiungerle alla farina.

Cominciare ad impastare la farina con le uova, prima aiutandosi con una forchetta e poi con le mani.

Lavorare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, che andrà fatto riposare per 15 minuti sotto una ciotola capovolta.

Tirare la pasta con la macchina o, in mancanza di questa, aiutandosi col mattarello.

Io l’ho passata al penultimo spessore dei rulli della mia nonna papera, ma se si desidera una pasta più spessa o più sottile basta modificare lo spazio dei rulli.

Con una rotella per tagliare la pizza o con un coltello, rifilare i bordi della sfoglia e tagliare a strisce. Ricavare, ora, dei rettangoli di cm 1,5 x 3 aiutandosi con la rotella dentata, in modo che il taglio a zig-zag sia nei lati più corti.

Prendere ogni pezzetto di pasta e ripiegarlo in lunghezza, come si può vedere dalla foto dimostrativa.

A questo punto, ripiegare le parti portate in basso, portandole verso l’alto, quindi nella parte da dove si è partiti.

Ora, bisogna pressare bene nella parte centrale, in modo da fare attaccare la pasta e mantenere la forma di farfalla.

Situare la pasta su un telo da cucina pulito. Al momento di cuocerle, buttarle nell’acqua bollente salata e aspettare qualche minuto dopo che riprende il bollore.

Scolare le farfalle al dente e condirle come più si gradisce. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Potete anche leggere: Le Busiate Tagliatelle all’uovo Cavatelli freschi al cartoccio Come fare i garganelli

Per altri Primi piatti cliccare Qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *