Pasta fredda con zucchine e peperoni light

pasta fredda con zucchine e peperoni light

E ancora caldo! Di accendere il forno ancora non se parla, ma se si può evitare di dar fuoco ai fornelli nelle ore più calde, meglio. Per questo oggi vi propongo un primo piatto da preparare la sera tardi o la mattina presto, per averlo pronto all’ora di pranzo, da portare al mare o al lavoro: la Pasta fredda con zucchine e peperoni light. Un piatto che ho realizzato con ortaggi grigliati, proprio per non appesantirci, ma reso stuzzicante dalle olive. A proposito di piatti stuzzicanti, potreste provare la mia Pasta fredda al limone con tonno e olive o l’ Insalata di riso con tonno e limone. Ma andiamo a vedere insieme come fare la ricetta di oggi.

Potete anche leggere:

pasta fredda con zucchine e peperoni light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la Pasta fredda con zucchine e peperoni light

320 g pasta
1 peperone giallo (o rosso)
1 zucchina
60 g olive nere in salamoia (denocciolate)
200 g pomodorini
150 g scamorza
50 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano

589,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 589,32 (Kcal)
  • Carboidrati 57,14 (g) di cui Zuccheri 5,99 (g)
  • Proteine 20,68 (g)
  • Grassi 24,78 (g) di cui saturi 2,22 (g)di cui insaturi 0,81 (g)
  • Fibre 4,46 (g)
  • Sodio 1.129,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 325 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cose serve per la Pasta fredda con zucchine e peperoni light

Procedimento per la Pasta fredda con zucchine e peperoni light

Lava i pomodorini, asciugali, tagliali a metà o a quarti, sala e mettili a scolare, in modo che possano perdere parte del loro liquido.

Taglia le olive a metà o a rondelle. Io ho aggiunto sia quelle nere, che quelle verdi perché mi piacciono particolarmente. Chi ne gradisce solo un tipo, può optare solo per quelle.

Pulisci il peperone. Lavalo, asciugalo, togli il peduncolo, aprilo ed elimina semi e filamenti interni. Taglia il peperone a listarelle più o meno sottili.

Spunta la zucchina e taglia a rondelle di 1 cm circa. Metti una piastra sul fuoco e lascia scaldare.

Poggiavi sopra i peperoni e le zucchine e lascia arrostire. Gira dall’altro lato, sala e continua la cottura.

Nel frattempo, metti una pentola con acqua sul fuoco. Appena arriva a bollore sala e butta la pasta. Cuoci per il tempo indicato, lasciandola molto al dente.

Scola la pasta, mettila in una ciotola capiente e versavi sopra l’olio. Mescola bene. Questo farà si che la pasta, raffreddandosi, non si attacchi.

Taglia a pezzetti piccoli sia il peperone, che le zucchine e aggiungile alla pasta. Unisci anche le olive, i pomodori e la scamorza tagliata a cubetti.

Condisci con sale, pepe, origano secco e un altro giro di olio. Mescola bene, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Lascia riposare un po’ e servi. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Per le insalate è preferibile che la pasta sia di formato corto.

Se proprio non piace fredda, la pasta, una volta scolata, non bisogna lavarla, ma condita subito per avere un piatto tiepido.

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

FAQ (Domande e Risposte)

I pomodori si aggiungono subito?

Sì, ma solo se la pasta verrà consumata subito, altrimenti metterli da parte e aggiungerli un attimo prima di servire

Non amo molto la pasta fredda

Se proprio non piace fredda, la pasta, una volta scolata, va condita subito per avere un piatto tiepido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *