Come seccare i fichi

C’è a chi non importa un  fico secco, ma a me importa eccome! Oggi voglio suggerirvi come seccare i fichi freschi. Oltre ad essere dei dolcissimi frutti estivi, i fichi ben si prestano ad essere trasformati in deliziose marmellate (vedi qui ). Contenendo molti zuccheri, i fichi sono una vera e propria fonte di energia. I miei genitori, inoltre, mi raccontavano che, ai loro tempi, quando di leccornie non ve ne erano tante, una manciata di fichi secchi, faceva felici i bambini e che, nelle fredde sere invernali, quando ci si riuniva davanti al focolare, la padrona di casa era solita offrirne, per essere gustati tra un discorso ed un altro.

Potete anche leggere: 

come seccare i fichi 1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

2 kg fichi (molto maturi)

Cosa serve per seccare i fichi

1 Spianatoia
oppure1 Griglia

Passaggi

Passiamo ora a vedere come seccare i fichi freschi. Innanzi tutto, bisogna munirsi di una spianatoia o di un’asse in legno, in modo che possa assorbire l’umidità dei frutti.

Ai tempi delle nonne venivano utilizzate delle stuoie in canna di bambù, quelle che oggi si usano per ombreggiare zone dei giardini o dei balconi.

Essendo fornite di fessure, quelle tra una canna e un’altra, i frutti si asciugavano prima per l’aria calda circolava meglio.

Lo stesso risultato si ottiene mettendo un telo da cucina su un piano in legno, quale può essere una spianatoia, oppure utilizzare delle gratelle.

Se i fichi sono piccoli e il sole è ancora molto caldo, lasciare i frutti interi e sistemarli sulla tavola, o gratella, distanziandoli tra loro.

Se, invece, si tratta di frutti un po’ più grossi, quindi con più polpa e più liquidi, allora sarebbe il caso di tagliarli a metà, posizionandoli con il taglio in alto verso il sole.

come seccare i fichi 1

Bisogna tenere i fichi all’aria aperta finché il sole è forte, ma al tramonto sarebbe meglio entrarli dentro casa, per evitare che, con l’umidità della notte, impieghino più tempo per asciugarsi.

Quando i fichi risulteranno con la buccia di colore beige e pastosi stringendoli tra le dita, allora è il momento della conservazione.

I fichi essiccati interi vanno conservati così come sono, mentre quelli tagliati vanno “ricomposti” sistemando le due parti una sull’altra e pressanti con le dita (esternamente dovrà vedersi solo la buccia).

Ai tempi delle nonne, si era soliti anche creare una sorta di collana, facendo passare attraverso ogni fico secco un filo di cotone o di spago. Queste collane, poi, venivano appese in luoghi freschi e asciutti.

come-seccare-i-fichi (1)

Una volta essiccati, i frutti si conservano in congelatore dentro un sacchetto di carta. fino al momento in cui dovranno essere utilizzati.

come seccare i fichi

Se non si volessero conservare in congelatore, allora si immergono in acqua bollente per alcuni minuti, quindi si tirano fuori con una schiumarola e si stendono al sole per qualche altro giorno.

Durante il periodo natalizio, si riprendono, si macinano e si cuociono assieme a mandorle, noci, zucchero, cannella, cioccolato. Con questo preparato si farcisce il pane prima di cuocerlo e i dolci.

I consigli di Annamaria

A volte, in base alla varietà di fico, a distanza di tempo, si può osservare sulla superficie una leggera patina zuccherina.

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette. Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi. Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

4 Risposte a “Come seccare i fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *