Crea sito

Come seccare i fichi

Come seccare i fichi. C’è a chi non importa un  fico secco, ma a me importa e come! Oltre ad essere dei dolcissimi frutti estivi, i fichi ben si prestano ad essere trasformati in deliziose marmellate (vedi qui ). Contenendo molti zuccheri, i fichi sono una vera e propria fonte di energia. I miei genitori, inoltre, mi raccontavano che , ai loro tempi, quando di leccornie non ve ne erano tante, una manciata di fichi secchi, faceva felici i bambini e che, nelle fredde sere invernali, quando ci si riuniva davanti al focolare, la padrona di casa era solita offrirne, per essere gustati tra un discorso ed un altro. come seccare i fichi

 

Come seccare i fichi

Ingredienti:

  • fichi molto maturi

Passiamo ora a vedere come seccare i fichi.

Per farli seccare, i fichi si raccolgono nel pieno della loro maturazione e si stendono su delle gratelle, mettendoli al sole.

Sei i fichi sono grossi, si possono tagliare a metà, per favorirne l’asciugatura.come seccare i fichi 1Una volta essiccati, i frutti si conservano in congelatore dentro un sacchetto di carta.

Se non si volessero conservare in congelatore, allora si immergono in acqua bollente per alcuni minuti, quindi si tirano fuori con una schiumarola e si stendono al sole per qualche altro giorno.

Durante il periodo natalizio, si riprendono, si macinano e si cuociono assieme a mandorle, noci, zucchero, cannella, cioccolato. Con questo preparato si farcisce il pane prima di cuocerlo e i dolci, si fanno, infatti, i buccellati di Natale.

Se volete, potete leggere come preparo i Fichi per i buccellati natalizi.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

4 Risposte a “Come seccare i fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.