Idee per un picnic

Ormai l’inverno è andato via, è stata una stagione pesante, brutte giornate, freddo, pioggia, neve.

Ma il tempo si sussegue inesorabile e la brutta stagione ha ceduto il passo alla primavera, con i suoi tepori e i suoi colori.

Voglia di spalancare le finestre, quindi, di uscire all’aria aperta e respirare aria nuova, di andare in giro, magari in campagna, in montagna, al mare, a contatto con la natura.

Organizziamoci allora per passare una giornata fuori, ma idee per un picnic ne abbiamo? Ma certo che sì!

Potrei suggerirvene davvero tante, ma oggi ne propongo 10, dall’antipasto al primo, dal secondo al dolce e anche lievitati e finger food.

Chi mi conosce, ormai sa che le mie preparazioni sono semplici e alla portata di tutti, quindi realizzabili anche da chi non ha molta dimistichezza in cucina.

Detto ciò, non avete più scuse, preparate il cestino e cominciate a riempirlo!

 

idee per un picnic

Per leggere le ricette, basta cliccare sulle foto singole o sul link.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

calzoni al forno morbidissimi

CALZONI AL FORNO MORBIDISSIMI

Calzoni al forno morbidissimi, sono dei deliziosi fagottini ripieni di prosciutto cotto, mozzarella e passata di pomodoro. Ideali da presentare ad un buffet, da portare in spiaggia o da mettere nel cesto del pic nic, possono essere gustati anche mentre si guarda un film o una partita in compagnia a casa con gli amici. Possono, inoltre, essere prepararti in largo anticipo e ripassati per qualche minuto in forno poco prima del consumo.
Continua
ali di pollo panate fritte

ALETTE DI POLLO PANATE FRITTE

Le Alette di pollo panate e fritte, sono un gustoso, sfizioso e stuzzicante antipasto, finger food o secondo piatto che ogni tanto preparo, perché molto richiesto dalla mia famiglia. Sono irresistibili e, assieme alle Alette di pollo croccanti cotte in forno, ogni volta che le preparo vanno a ruba.
Continua
insalata di arance e tonno sfiziosa 2

INSALATA DI ARANCE E TONNO

L’ insalata di arance e tonno sfiziosa è una ricetta davvero semplice e molto veloce da preparare, in men che non si dica avrete un buonissimo piatto, che potrete servire come antipasto, come secondo o anche come contorno.
Continua
Torta salata con carciofi e piselli

TORTA SALATA CON CARCIOFI E PISELLI

Torta salata con carciofi e piselli, una preparazione semplice e veloce, perché non ci sono tempi di attesa per la lievitazione, un’ottima soluzione per quando si ha poco tempo a disposizione. Può anche essere preparata con largo anticipo e presentata ad un buffet o portata in una gita. Le quantità che vi do di seguito, sono per una tortiera di 22 cm di diametro.
Continua
girelle morbide con salsiccia e formaggi

GIRELLE MORBIDE CON SALSICCIA E FORMAGGI

Girelle morbide con salsiccia e formaggi, dei squisiti lievitati croccanti appena sfornate, che diventano morbidissime subito dopo. Il ripieno, davvero molto gustoso, oltre che ricco, le rende straordinariamente buone. Queste girelle potrebbero essere una bella idea da preparare per una cena informale con parenti e amici.
Continua
sarde a beccafico

SARDE A BECCAFICO

Le Sarde a beccafico sono una squisitezza tipicamente siciliana, un perfetto connubio tra il pesce azzurro ed il suo ripieno dolciastro, sapori che si trovato spesso nella cucina isolana, una prelibatezza tutta da gustare, sia come antipasto, che come secondo piatto.
Continua
arancini di riso 2

ARANCINI DI RISO

Da sempre amati dai siciliani e non solo, gli Arancini di riso sono un qualcosa di così buono, che veramente non ci si può permettere di morire, senza averli assaggiati. La ricetta originaria li vede ripieni di ragù, ma oggi si fanno anche con un cuore di prosciutto e mozzarella, pistacchio e besciamella, con piselli o semplicemente al burro.
Continua
cous cous con pollo e verdure

COUS COUS CON POLLO E VERDURE

La mia proposta di oggi è un piatto fresco e leggero con verdure e pollo arrosto, ideale da mangiare in questi giorni di caldo torrido, da portare anche al mare o in ufficio. Il Cous cous con pollo e verdure, può essere servito come Antipasto, come Primo piatto o anche come Piatto unico.
Continua
crostata leggera con ricotta e limone 1

CROSTATALEGGERA CON RICOTTA E LIMONE

La Crostata leggera con ricotta e limone è stata una piacevolissima scoperta. Si tratta, infatti, di un dolce in cui predominano il sapore e il profumo di questo meraviglioso agrume. La crema di ricotta è davvero sublime. Morbida e gustosa, dal sapore delicato, diventa ancora più buona sposata al succo di limone.
Continua
pasta con pesto alla trapanese e olive

PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE O OLIVE

La pasta con pesto alla trapanese e olive è un primo piatto, che può essere consumato, indifferentemente, sia caldo, che freddo. E’ un piatto estivo, dato che per la sua preparazione vengono utilizzati pomodori i freschi e il basilico. E’ inutile dirvi che è una ricetta semplice e veloce da realizzare, come la maggior parte delle mie preparazioni.
Continua

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *