Crea sito

Cannelloni di crepes con spinaci e ricotta

I Cannelloni di crepes con spinaci e ricotta sono un primo piatto o un piatto unico di un sapore e una delicatezza straordinari. Lo si può considerare un piatto delle feste ed ha anche una certa raffinatezza nella presentazione. Io, questa volta, per realizzare il piatto ho utilizzato le crepes, che trovo molto più delicate, ma si può fare anche con della pasta fresca fatta in casa, oppure con le lasagne secche, che, in questo caso, vanno sbollentate per ammorbidirle. Questo piatto può essere preparato con largo anticipo, anche il giorno prima, riposto in in frigo ed infornato il giorno dopo.

cannelloni ricotta e spinaci
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Cannelloni di crepes con spinaci e ricotta

  • 12Crepes
  • 600 gRicotta di pecora
  • 400 gSpinaci surgelati
  • 600 mlBesciamella
  • 80 gParmigiano reggiano grattugiato
  • 30 gBurro
  • q.b.Noce moscata
  • q.b.Sale

Preparazione dei Cannelloni di crepes con spinaci e ricotta

  1. La prima cosa da fare è quella di fare le Crepes, che possono tranquillamente anche il giorno il giorno prima. La ricetta per le Crepes si trova cliccando qui. Per la realizzazione delle Crepes per questo piatto, ho utilizzato un padellino antiaderente di 13 cm di diametro.

  2. Per la preparazione del ripieno, lasciare  scongelare gli spinaci e farli saltare in padella con un po’ di burro, salare, aggiungere della noce moscata e spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare e tagliare la verdura con un coltello o passarla con il passa verdure con disco apposito (non usare assolutamente robot o minipimer). Unire ora la ricotta, schiacciata con una forchetta o passata anche questa con il passa verdure e una bella manciata di parmigiano.

  3. Stendere le crepes realizzate su di una tovaglia pulita, una accanto all’altra. Dividere su ognuna di esse il composto di spinaci e ricotta per il ripieno, mettendolo al centro e arrotolare ogni crepes, dando così la forma di un cannellone.

  4. Il ripieno non deve uscire fuori dal cannellone, ma si deve vedere da tutti e due i lati aperti. Intanto procedere alla preparazione della Salsa Besciamelle, secondo la ricetta che trovate qui, lasciandola un po’ liquida.

  5. Sistemare ora della carta da forno in una teglia, che possa contenere la quantità di crepes preparate. Mettere sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, cercando di spargerla con il dorso di un cucchiaio. Sistemare i cannelloni uno accanto all’altro, senza stringerli troppo. Mettere sulla superficie dei cannelloni qualche fiocchetto di burro qua e là e un altro po’ di noce moscata.

  6. Versare la besciamella, spargendola bene sui cannelloni con il dorso del cucchiaio, aggiungere il parmigiano rimanente ed infornare in forno caldo a 180°, per circa 15 minuti o fino a quando non si sarà formata un crosticina dorata molto leggera sulla superficie. I Cannelloni di crepes con spinaci e ricotta sono pronti. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

I cannelloni di crepes con spinaci e ricotta vanno consumati caldi. La besciamella, una volta cotte le crepes, dovrà rimanere morbida. Se vorrete utilizzare le lasagne, al posto delle crepes, queste ultime vanno sbollentate e ogni sfoglia va divisa a metà, ricavando due cannelloni, altrimenti ci sarebbe troppa pasta attorno al ripieno.

Potete anche leggere: CRESPELLE CON CREMA DI CARCIOFI SALSICCIA E GORGONZOLA TRIANGOLI DI CREPES CON RICOTTA E SPINACI CANNELLONI DI CREPES AL RAGU’

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter! Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.   ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.