Crepes agli spinaci

crepes agli spinaci

L’altro giorno avevo voglia di preparare un primo piatto diverso, qualcosa di insolito. Volevo fare una pasta al forno, ma non la solita ricetta. Così, pensa e ripensa, mi è venuto in mente di realizzare delle Crepes agli spinaci per creare una pasta verde. Ho studiato un po’ su come modificare la ricetta base delle Crepes e mi sono messa all’opera. Ne sono venute fuori delle crespelle di un bel verde vivo, ma delicate, anche nel sapore. Ideali per realizzare cannelloni, fagottini, timballi e pasticcio. Vi svelo la mia ricetta.

verticale
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 160 g Farina
  • 350 ml Latte
  • 1 Uova
  • 70 g Spinaci surgelati
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Crepes agli spinaci. Fare scongelare gli spinaci mettendoli nel forno a microonde per qualche minuto con la funzione di scongelamento, oppure metterli in un padellino e lasciare scongelare a fuoco molto basso.

  2. Mettere ora gli spinaci nel bicchiere del frullatore e azionare, aggiungendo qualche cucchiaio di latte. Per ottenere degli spinaci perfettamente frullati, il latte va aggiunto poco alla volta, fino ad ottenere una cremina liquida.

  3. Mettere la farina dentro una ciotola e aggiungere gradatamente il latte rimasto, facendo in modo da non creare grumi. Aggiungere l’uovo sbattuto, gli spinaci frullati e un pizzico di sale. Mescolare, usando anche lo sbattitore elettrico. Coprire la ciotola con della pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

  4. Passato il tempo, tirare l’impasto dal frigo, oleare un padellino antiaderente con un tovagliolo appena unto di olio e, con l’aiuto di un mestolo, versarvi tanta pastella, quanta ne basta per ricoprirne il fondo. Se necessario, spargere la pastella con l’apposito utensile, con una palettina o semplicemente lasciando roteare un po’ il padellino.

  5. Aspettare pochi secondi affinchè la crepe si stacchi dal fondo, quindi rigirarla dall’altro lato, lasciare cuocere per qualche altro secondo, quindi mettere su un piatto. Le crepes vanno tenute pochissimo a cuocere, altrimenti diventeranno dorate e si perderà il colore verde.

  6. iPiccy-collage

    Continuare così, fino a finire tutto l’impasto. Ora, potete farcire le vostre Crepes agli spinaci come più vi piace.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Se la pastella dovesse risultare troppo densa, aggiungere un altro po’ di latte, ma, se dovesse risultare, al contrario, liquida, aggiungere un po’ di farina, cercando sempre di non creare grumi.

A seconda del tipo di utilizzazione, le crepes cuoceranno in padelle di differente diametro. Per fagottini e cannelloni si utilizzerà un padellino di circa 10-12 cm, per timballi e pasticci se ne userà una un po’ più grande.

Potete anche leggere: CREPES RICETTA BASE CANNELLONI DI CREPES AL RAGU’  CREPES CON CARNE CARCIOFI E FUNGHI  CANNELLONI DI CREPES CON RICOTTA E SPINACI  TIMBALLO DI CREPES E CREMA DI ZUCCA  FAGOTTINI DI CREPES E ZUCCA  TIMBALLO DI CREPES

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *