Ricetta: Zuppa di Avena -ricetta sana-

Zuppa di Avena -ricetta sana-

zuppa di avena

Conoscete l’avena? Purtroppo rimane ancora un cereale misterioso per molti di noi, conosciuto per lo più come cibo per cavalli e null’altro, invece questo cereale, consigliassimo nelle diete e ricco di proprietà, fa benissimo al nostro organismo.

Tra tutti i cereali è in assoluto il più ricco di proteine; contiene molte fibre solubili che aiutano a placare la fame, normalizzare il peso corporeo e  inoltre regolarizza le funzioni intestinali e ha funzioni diuretiche. Inoltre, l’avena, risulta essere di grande efficacia contro il colesterolo “cattivo”, abbassandolo .

L’avena , essendo a basso contenuto glicemico è un ottimo alimento per i diabetici. Vivamente consigliata nelle diete.

Io , pur essendo un alimento versatile, ho deciso di proporla in una minestra, una zuppa , molto gustosa e saporita, genuina e “saziante”, molto “saziante” , pur essendo leggera e salutare 🙂 Vi lascio subito la ricetta ed i suoi ingredienti 😀

INGREDIENTI:

-500 g di avena decorticata (da tenere in acqua qualche ora seguendo le istruzioni sulla confezione)

– da 2 a 2,5 lt di brodo vegetale ( o acqua se preferite)

-2 carote pulite e tagliate a tocchetti

-2 gambe di sedano pulite ed affettate

-3 patate pulite e tagliate a tocchi

-2 porri affettati a rondelle

-1 cipolla o 1 scalogno affettato

-semi di cumino q.b.

-2 cucchiai di concentrato di pomodoro

-sale , pepe e olio EVO q.b.

-mezzo bicchiere di vino bianco

-formaggio grattugiato a piacere

PREPARAZIONE:

In una pentola scaldare l’olio e unire le carote , il sedano e la cipolla,rimestare e lasciare cuocere un paio di minuti. Aggiungere ora nella pentola anche il porro ed i semi di cumino, sfumare il tutto con il vino bianco e lasciare cuocere, rimestando spesso qualche minuto a fuoco medio. Ora prendere l’avena, che avremo scolato e sciacquato bene,aggiungerla in pentola , mescolare ed unire il brodo, iniziare con 2 litri, il resto lo aggiungeremo in caso servisse; unire il concentrato di pomodoro rimestare e lasciare cuocere 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti aggiungere le patate a tocchi , aggiustare di sale e pepe e procedere con la cottura per altri 25/30 minuti, mescolando di tanto in tanto, controllando la quantità di brodo e valutare il caso di aggiungerne altro.

Una volta cotta la zuppa, servire calda nei piatti fondi o ciotoline apposite , con un filo di olio EVO a crudo ed il formaggio grattugiato se piace.

Grazie per avere letto questa ricetta sana 🙂

Zuppa di Avena

zuppa di avena

SEGUIMI SU FACEBOOK