Pan brioche dolce bicolore
Buongiorno!
Oggi vi propongo una nuova ricetta, semplice e buona , bellissima da portare in tavola , parlo del pan brioche dolce bicolore, metà impasto classico e metà al cacao , due impasti che se uniti in un unica fetta vi doneranno il piacere di due sapori , un morso al cacao ed un morso “briochoso” 😀
Questo pan brioche è perfetto per merende e colazioni genuine, ottimo spalmato con marmellata o crema di nocciole, e perchè no anche di burro.
Contiene poco zucchero e la parte al cacao ha un sapore intenso, fondente 🙂
Ecco ingredienti e preparazione, ma prima vi ricordo che occorre uno stampo da plum cake indicativamente di queste dimensioni: 11×24 (circa) e pellicola
Ingredienti per l’impasto chiaro:
-140 ml di latte leggermente intiepidito
-6 gr di lievito di birra fresco
-20 gr di zucchero
-250 gr di farina
-20 gr di burro ammorbidito
-pizzico di sale
Ingredienti per l’impasto al cacao:
-140 ml di latte leggermente intiepidito
-6 gr di lievito di birra fresco
-20 gr di zucchero
-200 gr di farina
-50 gr di cacao amaro
-20 gr di burro ammorbidito
-pizzico di sale
Per entrambi 1 uovo sbattuto o latte (a scelta per spennellare) + zucchero
Preparazione:
Con l’aiuto di una impastatrice o a mano preparate prima un impasto e poi l altro, nel seguente modo:
In un pentolino intiepidire leggermente il latte ed aggiungere il lievito, farlo sciogliere, unire anche lo zucchero e mescolare.
A parte lavorare la farina con il burro ( ed il cacao per l’impasto scuro) , aggiungere un pizzico di sale ed infine il latte con il lievito e lo zucchero sciolti al suo interno. Impastare bene , sino a quando otterrete un impasto omogeneo e liscio, formare una palla e disporla in un contenitore a riposare per almeno 2 ore, coprire con pellicola. Avrete quindi 2 contenitori con i due diversi impasti.
Una volta lievitati i due impasti , lavorarli con le mani creando un salsicciotto chiaro ed uno scuro , tagliarli entrambi a metà.
Ungere con poco burro lo stampo da plum cake e disporre i vostri 4 pezzi di impasto alternati tra loro: davanti chiaro e scuro , uno accanto all’altro e dietro le altre due metà scuro e chiaro , come da foto. Ricoprire con pellicola e lasciare riposare ancora un’ora circa.
(Volendo potrete lasciare, se preferite , i due salsicciotti, quello chiaro e quello scuro interi, e disporli nello stampo a lievitare uno accanto all’altro, senza alternanze di colori)
Scaldare il forno a 180° , spennellare la superficie dei due impasti con l’uovo o con il latte e spolverizzare con zucchero a piacere quindi infornare il pan brioche per circa 20-30 minuti , tempo che potrebbe variare in base alle caratteristiche del forno.
Una volta cotto, lasciare raffreddare bene e poi servire a fette 😀
Ringrazio la mia amica Giusy del blog IN CUCINA CON PEPPA dalla quale ho preso spunto per questa ricetta , dai suoi cornetti soffici che trovate cliccando qui
Grazie per aver letto la mia ricetta di oggi, alla prossima!
Pan brioche dolce bicolore
SEGUIMI SU FACEBOOK
4 Comments on Ricetta: Pan brioche dolce bicolore
Comments are closed.
Bellissimo, sofficissimo e da provare quanto prima! Bravissima 🙂
grazie mille!
Ma è bellissimo!!! Lo proverò quanto prima, grazie per la ricetta 🙂
grazie a te!