Ricetta: Dulce de Leche (Ricetta di Jamie Oliver)

Dulce de Leche

dulce de leche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Dulce de Leche è una crema dolce, un dessert al cucchiaio da mangiare solo o accompagnato a dolci più corposi , come una torta,  o del gelato. Le sue origini sono argentine anche, se, la sua nascita si colloca, storicamente in Cile; popolarissimo nell’America del sud. Il dulce de leche è un dolce a base di latte, come suggerisce il nome, in questa variante, di Jamie O. è preparato con melassa e panna, il sapore è più intenso ed il colore più scuro. Ottimo da mettere in vasetti singoli e regalarlo alle persone che amiamo. Io lo conservo in frigorifero e si mantiene davvero a lungo, volendo potete procedere con la bollitura dei vasetti, per sterilizzarli e si conserverà fuori dal frigorifero , prima di essere aperto, per svariato tempo.

Ecco la versione di Jamie Oliver del Dulce de Leche:

-200 g di zucchero di canna

-200 g di burro

-1 bacca di vaniglia, i semi

-400 ml di panna fresca

-100 g di melassa ( la trovate nei negozi bio o erboristerie, più difficilmente al supermercato )

Occorrente : un pentolino, e vasetti di vetro ben lavati.

Preparazione:

Mettete in un pentolino lo zucchero con il burro, la melassa ed i semi di vaniglia, portate il tutto sul fuoco basso e attendete che il tutto si sciolga lentamente.

Una volte che tutto sarà sciolto e senza grumi, aggiungete la panna e continuate a mescolare, tenendo sul fuoco; piano piano inizierà tutto a sobbollire, lasciate sobbollire per 15 minuti almeno, per farlo addensare a me sono serviti poco più di 20 minuti.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, raffreddando diventerà più corposo, come in foto.

Mettete il tutto nei vasetti , aiutatevi con un cucchiaio,  e portare in frigorifero, rimarrà morbido ma cremoso e spalmabile.

A me il sapore deciso della melassa è piaciuto molto.

La melassa non e’ un miele come spesso capita di pensare ma una valida alternativa allo zucchero, come lo sciroppo d’acero, il miele, lo stevia ed il malto. E’ un denso liquido bruno che viene separato dallo zucchero per centrifugazione.

Grazie per aver letto questa ricetta 😀

IMG_2279

 

Dulce de Leche

Seguimi su Facebook 🙂 GRAZIE!