Ricetta light: Delicata alle zucchine

[banner size=”300X250″]

Non sapendo se chiamarla vellutata , o se chiamarla passato di zucchine…ho optato per ” Delicata alle zucchine ” , infatti la consistenza secondo me si colloca un po’ a meta’ tra le due cose, se cosi’ si puo’ dire. Un sapore delicato e gradevolissimo al palato anche dei piu’ piccini 🙂 Un concentrato di vitamine, e senza ombra di dubbio in questa stagione ancora freddina e indubbiamente piovosa, un toccasana che ci scalda … dal bellissimo color verde chiaro…

Ingredienti per 6 persone:

-10 zucchine pulite, non piccole

-1 o 2 spicchi di aglio senza anima, a seconda dei gusti

-olio evo

-sale e pepe q.b.

-80 g di Philadelphia ( anche light)

-100 g di formaggio grattugiato

Procedimento:

Pulire e tagliare in tocchi le zucchine, metterle in una capiente pentola e coprirle a filo con l’acqua, aggiungere l’aglio e salare. Mettere sul fuoco e lasciare cuocere , dal bollore ,altri 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti dal bollore, togliamo dal fuoco e con un frullatore ad immersione, passiamo bene le zucchine e il poco aglio che abbiamo messo in pentola, le zucchine saranno abbastanza morbide, frulliamo bene, ma se preferite anche un po’ grossolanamente.

Rimettere sul fuoco , a fuoco vivace, per altri 10 minuti avendo cura di rigirare spesso.

Dopo questi altri 10 minuti aggiungere il Philadelphia e mescolare bene, moderando il fuoco, sino a quando si sara’ sciolto ; aggiungere il formaggio grattugiato e continuare a mescolare, in questa fase io mi sono aiutata con una frusta a mano. Controllare il sale. Aggiungere il pepe.

Una volta sciolto bene il formaggio , lasciare cuocere ancora 10 minuti circa, rimestando bene, anche sul fondo della pentola affinchè  il formaggio non vi si depositi .

Servire calda, con un filo di olio a crudo.

delicata alle zucchine

delicata alle zucchine