Ricetta: Insalata cruda con maionese (Ricetta rumena)

[banner size=”300X250″]

Questa e’ una ricetta tipica rumena, infatti me l’ ha passata la mia amica Ramona , la stessa che ci aveva regalato la ricetta de : Le Sarmale , che trovate  cliccando qui .

Insalata cruda con maionese!!! Si , si chiama proprio cosi’, in quanto tutti gli ingredienti sono crudi ; questa ricetta e’ ideale anche per i vegetariani, ma non solo ovviamente 🙂 e generalmente in Romania si usa come antipasto.

Ingredienti per 6 persone:

-3/4 carote

-1 sedano rapa

-1 mela verde

– il succo di mezzo limone

-4/6 cucchiai di maionese

-sale , pepe q.b.

-gambi di sedano puliti ( se si decide di servire come in foto) e prezzemolo ( come decoro, vedi foto)

Procedimento:

Laviamo e mondiamo con l’ aiuto di un pela patate le carote ed il sedano rapa, sbucciamo la mela e grattugiamo il tutto in una ciotola con una grattugia , finemente.

Cospargiamo il tutto con il sale ( q.b.) ed il succo del limone e lasciamo riposare nella ciotola per 15 minuti, trascorso questo tempo , dobbiamo “strizzare” il tutto affinchè le carote, la mela ed il sedano rapa, rilascino tutta l’acqua in eccesso.

Mescoliamo, aggiungiamo una macinata di pepe e controlliamo se manca sale, in questo caso saliamo correttamente.

Mescoliamo tutto con la maionese.

Servire a piacere, anche su fette di pane , tostate o meno, in questo caso Ramona ci presenta il piatto , l’insalata cruda con maionese, servita nei gambi di sedano ( mondati e tagliati) e presentata con foglie di prezzemolo.

Buon appetito !!!

🙂

insalata cruda con maionese, piatto tipico rumeno