Ricetta: crumble di patate

[banner size=”300X250″]

Bhe, semplicemente deliziose …

Non ho altro da aggiungere, a chi non piacciono le patate?

Eventualmente se non amate le patate potete guardare la ricetta del crumble vegetale,con melanzane, finocchi, cipolla etc.. che trovate nel blog “Gusto Sano” ,cliccando qui 🙂

Ingredienti per 5-6 persone:

-7/8 patate di media grandezza

-sale q.b.

Per il Crumble:

-8 fette biscottate light

-aglio (privato dell’anima), prezzemolo ,pepe,origano, sale q.b.  -1cucchiaio e mezzo di olio evo

Preparazione:

Accendere il forno a 180°

Mettere in un mixer le fette biscottate, l’aglio, il prezzemolo, il sale ed il pepe, aggiungere l’olio e tritare tutto. Ne ricaverete una specie di pan grattato profumato e umido. Avrete ottenuto il Crumble per la gratinatura.

Mondare le patate e metterle a lessare in una pentola colma di acqua salata.

Dal bollore lasciare lessare le patate 5-6 minuti, se sono grosse un po’ di piu’. Scolarle al dente ed affettarle , le fette dovranno essere di circa mezzo cm.

Ungere una teglia e distribuivi all’interno le fette di patate, leggermente sovrapposte (serviranno due teglie);  e cospargerle con il crumble che avrete ottenuto con le fette biscottate e gli altri ingredienti che avrete tritato nel mixer. Fate attenzione a distribuire bene il crumble.

Ora mettere le patate nel forno caldo, per circa 20-22 minuti ;  negli ultimi 5-7 minuti io utilizzo la modalita’ ventilata del forno che mi permette una miglior gratinatura.

Servite le patate ben calde … sono un contorno gustosissimo 🙂

crumble di patate