…E CHE CAVOLO :-) !!!

[banner size=”300X250″]

Oggi parleremo del “cavolo” e di tutta la sua ” buona” famiglia…

Cavoli, cavolfiori,cavolini di Bruxelles,broccoli, cime di rapa, verze….

E’ risaputo ormai che questi verdi ortaggi fanno un gran bene alla salute, ma oggi tutte le informazioni le prendero’ dal libro “la dieta del digiuno” del Dottor Umberto Veronesi ,Grande medico e oncologo di Fama internazionale.

Questi vegetali, tutti di questa famiglia, sono chiamati -crucifere- , questo nome perche’ le loro infiorescenze hanno la forma di una croce. Questa famiglia di “buoni” veniva già coltivata migliaia di anni fa e venivano considerate piante medicinali.

Già Pitagora e Ippocrate , credevano nelle virtù terapeutiche di questi ortaggi.

Secondo Catone, già all’epoca, scopriamo che applicare una foglia di cavolo e premendola su un’ulcera tumorale fosse un rimedio curativo .

Questi vegetali risultano essere anticancro.

Il Professore, spiega che tutte le persone che assumono almeno tre volte la settimana le crucifere ,hanno un minor rischio di sviluppare alcuni tumori.

I cavoli e tutta la loro famiglia sarebbero attivi nella DETOSSIFICAZIONE dell’organismo, cioe’ ci leverebbero di torno le tossine che ci inquinano; viene riportato l’esempio dei fumatori, che sono esposti ai composti chimici della sigaretta e della nicotina che, col consumo di queste verdure ne ricaverebbero benefici.

Le crucifere sono ricche di folati e glucosinati, che sarebbero i benefattori del nostro organismo, e’ grazie a loro che riceviamo l’effetto salutare prodotto ; pero’ bisogna prestare attenzione alla loro cottura , infatti tempi lunghi di cottura ne dimezzano la quantità presente . Tali ortaggi andrebbero consumati appena scottati oppure ancor meglio se cotti al vapore.

I prodotti surgelati contengono una minore percentuale di elementi anti-tumorali, questo perché sono sottoposti a lunghi processi che ne compromettono le virtù.

Broccoli e cavolini in assoluto , in tutta questa grande e buona famiglia , sembrano essere , anzi sono in assoluto le fonti più grandi di sostanze antitumorali.

…e quindi …Cavoli, tanti cavoli e spesso ; le ricette sono tantissime, cavoli, verze, cavolini …etc..si possono davvero cucinare ed abbinare in tantissimi modi ad altrettanti  cibi …

Pasta con le cime di rapa, broccoli accompagnati a riso basmati, involtini di verza, cavolini saltati in padella, e chi piu’ ne ha piu’ ne metta…