Ricetta: Vellutata di lenticchie rosse

La vellutata è un piatto che mi piace moltissimo, mangiata calda nella stagione fredda e servita tiepida nella stagione piu’ calda.

A me piace cremosa e corposa, ma si puo’ rendere piu’ o meno densa in base ai gusti aggiungendo brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata.

In questa versione c’e’ la pancetta tostata , ma si puo’ aggiungere anche lo speck a dadini e per chi non mangia carne , qualunque formaggio cremoso e saporito che si scioglierà al centro della vellutata andra’ benissimo.

INGREDIENTI x 4 /5 persone:

-500 g di lenticchie rosse decorticate secche

-800 ml di brodo vegetale (potrebbe servirne altro per rendere meno densa la vellutata, o nel caso in cui le lenticchie ne assorbissero troppo)

-100 g di pancetta a dadini

-manciata di prezzemolo tritato (o erba cipollina)

-formaggio grattuggiato q.b.

-sale, pepe e olio EVO q.b.

Preparazione:

Anche se sulla confezione delle lenticchie ci fosse scritto che non fosse necessario rinvenirle in acqua io lo faccio lo stesso lasciandole circa un ora in ammollo, per diminuire i tempi di cottura.

Le mie lenticchie avevano un tempo di cottura di 30 minuti segnato sulla confezione.

Dopo essere state in ammollo le sciacquo bene.

Prendo una pentola , verso le lenti all’interno e le copro a filo col brodo , che avro’ precedentemente salato.

Le faccio cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio/basso , e controllo che il brodo non si asciughi troppo,facendo attenzione ad aggiungerlo se dovesse mancare.

Mentre cuociono le lenti  tosto in padella antiaderente ,NON unta, la pancetta , fino a renderla leggermente croccante,quando sarà cotta la levo dalla padella e la adagio su carta assorbente per togliere il grasso in eccesso.

Trito il prezzemolo.

Dopo altri 10 minuti di cottura delle lenti ( o controllate le tempistiche di cottura del legume sulla busta) spengo il fuoco e con il frullatore ad immersione passo tutte le lenticchie formando cosi’ un composto cremoso e caldo.

La vellutata e’ pronta, la servo nei piatti, aggiungendo un filo di olio a crudo, un pizzico di pepe , la pancetta, il formaggio grattuggiato e qualche fogliolina di prezzemolo tritato.

Un sapore delicato che merita davvero un assaggio 🙂

Provatela,

Ecco le foto, le lenticchie secche, le lenticchie coperte a filo col brodo e il prodotto finale 😀

foto 123

 

4 Risposte a “Ricetta: Vellutata di lenticchie rosse”

  1. ma con l’aggiunta di pancetta arrostita resta cmq magra……nn ce n’è di grasso? complimenti……e ciao alla prossima

    1. La pancetta non e’ magra, si sa , ma saltandola in padella senza l’aggiunta di altri grassi si scioglierà parecchio grasso, la parte bianca , passandola nella carta assorbente toglieremo ulteriore grasso a questo insaccato.
      Suggerisco come alternativa lo speck, decisamente piu’ magro , saltato comunque in padella senza ulteriori grassi.
      O per una versione total vegetariana il formaggio, meglio se magro.
      🙂

I commenti sono chiusi.