Ricette con i broccoli

Le ricette con broccoli ecco alcune idee sane economiche, perfette da inserire nella tua dieta autunno e in inverno.

In questa roccolta di ricette con i broccoli abbiamo dei primi piatti, secondi e dei buonissimi contorni.

Alcune ricette sono vegane altre vegetariane e in alcune abbiamo aggiunto delle proteine animali. Vi auguro una buona lettura. Spero siano di vostro gusto.

Oltre a darti la possibilità di gustare in tanti modi diversi questo ortaggio di stagione, infatti, questi piatti ti permettono di approfittare della sua ricchezza di vitamina C e antiossidanti per rinforzare le tue difese immunitarie e proteggerti dai malanni di stagione.

Non solo: il broccolo è un tesoro di nutrienti che lo rendono un alleato importantissimo della tua salute e del tuo benessere.

Sappiamo tutti che le verdure fanno bene ma i broccoli in particolare, grazie al loro alto contenuto di acido folico, stimolano il nostro sitema immunitario e ci proteggono dai mali di stagione.

E’ importante però una cottura molto breve così da non privare i broccoli delle loro proprietà.

Consigli: Innanzitutto è bene acquistare broccoli biologici e imparare a sceglierli freschi. Come? Basta guardare il colore che deve essere verde scuro. Se invece inizia a virare verso il giallo vuol dire che il broccolo inizia a rovinarsi.

Prima di lavarli, va eliminata la parte più dura del fusto, tutto il resto del broccolo va invece diviso: tagliate il gambo nel senso della lunghezza e al centro in pezzi più piccoli in modo da formare tanti piccoli “alberi”, avendo cura di eliminare eventuali parti scolorite o danneggiate.

Lasciate riposare il broccolo nella soluzione per almeno 10 minuti ma meglio arrivare a circa 20, poi risciacquare con acqua fredda. 

E’ importante sapere che quando si cucina il broccolo, spesso si utilizzano le cime e si scartano foglie e gambi, ma tutto il broccolo è commestibile e del broccolo non si butta via niente. Con il gambo e le foglie del broccolo si può ad esempio preparare un gustoso pesto da utilizzare per condire la pasta o per preparare creme o vellutate.

Curiosità:

La cottura al vapore permette che il cavolo mantenga le sostanze nutritive necessarie ad abbassare il colesterolo.

Il vapore permette infatti di non alterare troppo la qualità delle fibre vegetali presenti nei cavoli. Affinché il cavolo mantenga le proprie caratteristiche benefiche, la cottura non dovrà superare i 5 minuti. Potrete condire i cavoli con olio, pinoli e aceto balsamico per renderli ancora più saporiti e gustare una nutriente insalata autunnale.

Ecco le Le ricette con broccoli

Se tutte queste ricette vi sono piaciute clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

Ricette con i broccoli
Ricette con i broccoli

Ricette con i broccoli

Strozzapreti con broccoli e mollica

Strozzapreti con broccoli e mollica

Strozzapreti con broccoli e mollica tostata. Appetitosa, semplice e veloce, ideale per un pranzo o una cena in famiglia o con amici.

Continua

Risotto con i broccoli

Il risotto con i broccoli!Se vi piacciono i piatti rustici e di consistenza, il risotto con crema di broccoli è proprio ciò che fa per voi. Salutare, facile da preparare, cremoso ed economico.

Continua

Gnocchi di broccoli

Gnocchi di broccoli senza patate . Un turbine di sapori e profumi che fin dal primo assaggio esaltano il sapore dei broccoli!

Continua

Casereccie broccoli e peperoni

Casereccie broccoli e peperoni Se la semplicità è un lusso allora il lusso è racchiuso tutto in questo piatto.

Continua

Ravioli ripieni di broccoli

Ravioli ripieni di broccoli e ricotta. Sono davvero deliziosi: la farcia è abbondante e rustica, davvero unica con il suo connubio di sapori.

Continua
Minestra con broccoli e ceci

Minestra con broccoli e ceci

Minestra con broccoli e ceci. Che ci da energia, una pietanza ottima da gustare calda quando fa molto freddo.

Continua

Pasta al forno con broccoli

Pasta al forno con broccoli e salsiccia. Sono un primo piatto molto saporito e invitante. Che in pochissimo tempo potrai sfornare un piatto adatto ad essere portato in tavola anche nei giorni di festa.

Continua
Rotolo di broccoli

Rotolo di broccoli

Rotolo di broccoli ripieno con provola è prosciutto un piatto pratico e cremoso, facilissimo da preparare, un piatto saporito e genuino.

Continua

Frittata di broccoli

La frittata di broccoli cotta in forno buonissima e leggera, un secondo piatto da poter preparare per cena o portare con voi a lavoro.

Continua

Broccoli gratinati

Broccoli gratinato al forno! Immaginate quelle saporite cimette avvolte da una cremosa besciamella e da una appetitosa crosticina di formaggio!

Continua

Pesto di broccoli

Pesto di broccoli è strepitoso ma che bontà. Non solo lo trovo delizioso, ma trovo che sia una ricetta molto versatile.

Continua

Sformato di riso e broccoli

Sformato di riso e broccoli in padella.La ricetta per usare il riso avanzato e preparare un piatto da leccarsi i baffi. Un’idea anti spreco. La ricetta è semplicissima una volta che avremo già il riso avanzato, un gioco da ragazzi anche grazie alla cottura veloce in padella.

Continua