Troppo buone le Polpette di salsiccia e friarielli con patate, filanti semplici e gustose sono davvero buonissime da gustare perchè regalano un sapore particolare delizioso con un cuore filante.
Un secondo che vale la pena di provare, di sicuro vi conquisterà, molto semplice da preparare, ottimo cotto al forno, ma irresistibile fritto!
Ma come? Direte voi, la salsiccia diventa ripieno delle polpette? Ebbene si.
Dal loro “matrimonio” salta fuori, appunto, questo piatto di bontà assolutamente da provare.
Anche se avete amici a pranzo o per cena, questo piatto sarà sicuramente molto gradito perché la combinazione verdure, carne e patate è davvero gustosissima.
I friarielli, una verdura prettamente napoletana, possono essere sostituiti con altra verdura come broccoletti, cime di rapa, rapini.
I friarielli una verdura ricca di proprietà con poche calorie e molte fibre, priva di colesterolo. Ottimo apporto di sali minerali, in particolare di potassio, magnesio, ferro e fosforo.
Particolarmente ricca di calcio, contiene vitamine del gruppo A e C. Molto consigliata nell’alimentazione. Ecco come preparare questo piatto semplice e gustoso per una cena dal sapore unico e speciale.
Un piatto semplice e pratico e potete utilizzare le verdure e i salumi che più vi piacciono.
La cucina, come più volte abbiamo detto, è il regno della fantasia e della creatività. Molte delle ricette che affollano la nostra cucina, sono figlie di improvvisazioni creative, che hanno dato vita a successi culinari.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4/6
- Metodo di cotturaFritturaFrittura ad ariaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per le Polpette di salsiccia e friarielli
Occorre
- Energia 367,75 (Kcal)
- Carboidrati 23,36 (g) di cui Zuccheri 1,89 (g)
- Proteine 16,38 (g)
- Grassi 23,88 (g) di cui saturi 2,46 (g)di cui insaturi 8,14 (g)
- Fibre 3,71 (g)
- Sodio 942,05 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 139 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per le Polpette di salsiccia e friarielli
Cottura delle patate
Per prima cosa strofinare accuratamente le patate privandole di tutte le eventuali impurità: terriccio, germogli, parti molli ecc.
Dopodiché bollirle in una pentola con abbondante acqua per 30 minuti circa.
(I tempi di cottura possono variare dalla grandezza delle patate).
Per controllare la cottura inserire uno stuzzicadente all’interno di una patata, se arriva facilmente fino a centro vuol dire che è cotta.
Togliere la buccia e passare a schiacciapatate, far raffreddare.
Prepariamo i friarielli
Nel frattempo cominciate a mondare i friarielli (o le cime di rapa):
Eliminare le foglie ingiallite e rovinate, tagliare il gambo dei ciuffetti di broccoli tagliando la parte più dura e spessa fin quasi dove iniziano le foglie.
Pulire bene I friarielli e lavare per circa 3 volte.
In una padella bella grande far soffriggere due spicchi di aglio con olio extra vergine di oliva, quando l’aglio inizia a colorarsi sollevarlo dall’olio e aggiungere I friarielli.
Lasciare cuocere per circa 5 min, una volta cotti far raffreddare e sminuzzare con un coltello.
Assemblaggio e cottura delle Polpette di salsiccia e friarielli
In una padella a parte, sbriciolate le salsicce e fatele rosolare con un pochino d’olio fino a quando saranno croccanti.
In una ciotola dove abbiamo le patate schiacciate aggiungere, le salsicce sbriciolata, i friarielli sminuzzati, la provola tagliata , il formaggio grattugiato e infine le uova.
(Teniamo dei pezzetti di provola).
Aggiustare di sale e di pepe e mescolare.
Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, quindi lo mettiamo a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Con le mani leggermente umide, formiamo delle polpette al centro di ognuna mettiamo un dadino di provola affumicata (oppure di mozzarella). Chiudere sigillare bene .
Rotolatele man mano nel pane grattugiato.
Fate scaldare l’olio di semi in una padella friggete le polpette, facendole dorare uniformemente da tutti i lati e scolandole poi su carta da cucina.
Le polpette di friarielli con salsiccia sono pronte, servitele calde o tiepide.
Buon appetito.
Consigli
Per una cottura in forno:(adagiatele su una teglia rivestita con carta forno. Irroratele con qualche cucchiaiata di olio extra vergine d’oliva ed infornatele in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti).
Cottura in friggitrice ad aria:(Posizionare le polpette nel cestello della friggitrice ad aria, spennellare con un pennello unto di olio. Cuocere a 180°C per circa 12/15 minuti).
Comunque i tempi potrebbero cambiare anche dalla grandezza che avete dato alle polpette quindi controllate,
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
FAQ (Domande e Risposte)
Che patate devo usare?
Patate farinose o rosse o patate da gnocchi.
Posso sostituire la salsiccia?
Si certamente puoi usare la pancetta o del cotto a dadini o perchè no della buona mortadella.
Devo per forza usare i friarielli?
Puoi usare gli spinaci le bietole, oppure i broccoli .
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.