Bocconcini di ricotta fritta

Ciao a tutti! Oggi vi delizio con un secondo velocissimo da preparare e anche molto buono, i bocconcini di ricotta fritta, un perfetto salvacena che sarà gradito da grandi e piccini. Per preparare i bocconcini di ricotta fritta, vi consiglio di mettere la ricotta a scolare per un giorno (o comunque per una notte) e di usarla il giorno successivo, in questo modo la ricotta avrà una consistenza più soda e riuscirete a tagliarla con più facilità. I bocconcini di ricotta oltre ad essere ottimi per essere serviti come secondo piatto, sono perfetti da servire come antipasto rustico insieme a crocchette, olive, panelle, peperonata e altri antipastini sfiziosi.

bocconcini di ricotta fritta

Ingredienti bocconcini di ricotta fritta:

  • 500 g di ricotta
  • farina q.b.
  • 2 uovo
  • sale e pepe q.b.
  • olio per friggere q.b.

Preparazione:

Per preparare i bocconcini di ricotta fritta tagliate la ricotta in quadratini spessi 1-2 cm. Sbattete le uova condite con un po’ di sale e un pizzico di pepe, condite la farina allo stesso modo e passate i bocconcini prima nell’uovo e poi nella farina. Friggete i bocconcini di ricotta nell’olio ben caldo da entrambi i lati fino a quando non saranno diventati ben dorati. Una volta pronti disponeteli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviteli.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche se seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

27 Risposte a “Bocconcini di ricotta fritta”

  1. Non vedo l’ora di farla! Una domanda: la ricotta è quella fresca o quella solida? (tipo quella salata intendo).
    Grazie mille e buona cucina a tutte 🙂

  2. Nooooooo che mi hai ricordato!!! Mamma me la faceva sempre 🙂 era il mio piatto preferito! Sono anni che non la faccio…sai prendo la ricotta da una signora che la fa in casa…e non riesco mai a conservarla 🙂 finisce subito anche se ne prendo tre 🙂 Ne prenderò quattro la prossima volta e la farò!!! hihhiihihihihi ciao ciccia buon lunedì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.