Panelle

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di uno street food famosissimo, le panelle siciliane. Prepararle in casa è semplicissimo, con pochi ingredienti e un po’ d pazienza è possibile portare in casa una piccolissima parte del repertorio culinario siciliano 🙂

panelle siciliane

Ingredienti panelle siciliane:

  • 500 g di farina di ceci
  • 1,5 L di acqua
  • sale e pepe nero q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

Preparazione:

Per preparare le panelle siciliane setacciate la farina di ceci all’interno di una pentola capiente e aggiungete l’acqua a poco a poco, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi. Salate e pepate a piacere. Accendete la fiamma, dovrà essere medio-alta, e lasciate cuocere il composto mescolando continuamente. Non appena il composto inizierà ad addensarsi, abbassate la fiamma e lasciatelo cuocere continuando a mescolare. Dopo circa 20-30 minuti, noterete che l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola e inizierà a “sbuffare”, questo significa che l’impasto per le panelle è pronto. Aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate bene e spegnete il fuoco.

Versate l’impasto all’interno di una bottiglia di plastica (inumidita con dell’acqua fredda) tagliata a metà oppure all’interno di uno stampo per plumcake. Lasciate raffreddare il composto per circa 4-5 ore. Personalmente preparo sempre l’impasto la sera per friggere le panelle il mattino seguente, in questo modo l’impasto riposa per tutta la notte in frigorifero, si solidifica perfettamente e non ho problemi a tagliare le panelle.

Tagliate le panelle spesse circa 3 mm e friggetele nell’olio ben caldo fino a che non saranno ben dorate da entrambe le parti. Una volta pronte disponetele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, poi conditele con un po’ di sale, un po’ di succo di limone e servitele in mezzo a un panino.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche le seguenti ricette siciliane:

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Panelle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.