Gli spaghetti con alici, datteri gialli e scaglie di pecorino sono uno dei primi piatti estivi più appetitosii, semplici e velocI da cucinare che io conosca. Pur nella loro semplicità i sapori e colori mediterranei, di cui sono ricchi, ne fanno un piatto raffinato che conquista a prima vista.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gSpaghetti N°5
- 100 galici fresche (Pulite e aperte)
- q.b.Pomodori piccadilly
- q.b.Pomodorini gialli
- 1 spicchioAglio
- q.b.Peperoncino fresco
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Pecorino romano
Preparazione
Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata per la cottura degli spaghetti. Lavate, asciugate e tagliate a spicchi i pomodorini. In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio EVO e lasciateci dorare lo spicchio d’aglio con il peperoncino per un paio di minuti. Unite i pomodorini, salate e lasciate cuocere 5 minuti.
Lavate e asciugate le alici tamponandolei con la carta assorbente. Unitele ai pomodorini, e lasciate cuocere il tutto un paio di minuti. Cuocete gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione, scolateli e versateli nella padella con il condimento. Saltateli velocemente, distribuiteli nei piatti da portata, rifinite con scaglie di pecorino romano e servite. Buon appetito!