Coppa tiramisù

Salve a tutti! Stasera vi offro uno dei dolci a cucchiaio più buoni, semplici e rappresentativi dello spirito gastronomico italiano: il tiramisù!  Non penso esista italiano a cui non piace! Di tiramisù ne esistono numerosissime varianti ma stasera vi offro una coppa di tiramisù classico, quello semplice  semplice preparato dalle nostre nonne. Il mio tiramisù è stato  impreziosito dall’uso di  un caffè veramente ottimo: il caffè Molinari Essenza, miscela oro (che potete acquistare qui). D’altronde un buon tiramisù dipende dalla qualità dei prodotti utilizzati per realizzarlo, e un ottimo caffè, come quello Molinari, risulta essenziale per ottenere un tiramisù unico nella sua semplicità.

Ingredienti 

  • 400 g savoiardi
  • 3 uova
  • 500 gr di mascarpone
  • caffè Molinari Essenza miscela oro q.b (almeno una moka a 6)
  • 6 cucchiai di zucchero (150 g)
  • un pizzico di sale
  • cacao amaro q.b
  • 1 cucchiaio di liquore a scelta

Procedimento

  1. Fare uno zabaglione di tuorli e zucchero fino a ottenere una crema soffice.
  2. Montare gli albumi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.
  3. Unire il mascarpone allo zabaglione.
  4. Incorporare gli albumi montati a neve.
  5. Appena il caffè si sarà raffreddato unire un cucchiaio di liquore a piacere.
  6. Bagnare i savoiardi nel caffè e alternarli nella coppa con la crema di mascarpone seguendo il classico procedimento a strati.
  7. Spolverizzare con cacao amaro e lasciare riposare in frigo almeno un paio d’ore prima di servirlo.

tiramisù in coppa (13)Varianti

La variante più comune è quella di miscelare al mascarpone della panna fresca montata; questo rende la crema ancora più vaporosa, ma personalmente non amo molto la panna e per questo la utilizzo meno possibile. Altra variante è quella di utilizzare ritagli di pan di spagna al posto dei savoiardi.

Alla prossima ricetta!

Valeria ^_^

32 Risposte a “Coppa tiramisù”

  1. quel tiramisù sembra un fiore, colto e preparato con tanta passione per le persone che ami, utilizzando i prodotti migliori, quali il caffè molinari; un nome, una garanzia!

  2. Il tiramisù nel bicchiere è una cosa che non ho mai fatto: l’aspetto è davvero incantevole!
    Conosco molto bene l’azienda Molinari Caffè 1808 che ha ottime miscele e ottime tisane, sono davvero una vasta gamma!
    Immagino quindi la bontà di questo tiramisù preparato con un caffè davvero eccellente!!

  3. Questa coppa è una delizia già per gli occhi … figurarsi per il palato! Di sicuro hai potuto contare su un valido alleato per la sua preparazione! Il caffè Molinari è infatti eccellente!

  4. hai ragione sul fatto che sia un dolce facile,hai ragione anche qunando parli della qualità degli ingredienti che migliorano il piatto riferendoti a caffè molinari,ma fatto sta che anche che l’occhio vuole la sua parte e la tua presentazione era ottima….io di solito faccio la teglia ottima nè….ma non risalta come la tua

  5. Tiramisù: la mia passione. Mi piace in ogni forma e con qualsiasi aggiunta, anche le più bizzarre (come la frutta). Ovviamente la ricetta originale è sempre la migliore.

  6. ..io adoro il tiramisù, ma l’ho sempre fatto nella teglia, così non c’ho mai provato!!! la prossima volta prenderò la tua ricetta come spunto…e poi il caffè che hai usato lo conosco molto bene ed è uno dei migliori!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.