Baccalà con olive e capperi

Il baccalà in umido con olive e capperi, o semplicemente baccalà con olive e capperi, è un secondo di mare semplice e allo stesso tempo molto saporito. Si prepara velocemente in padella ma il risultato è da leccarsi i baffi. In questa versione light, per rendere la ricetta ancora più fresca e garantire un perfetto equilibrio di sapori, ho preferito cucinare il baccalà solo con pomodorini freschi senza aggiungere né pelati, né polpa (presenti invece nel baccalà alla napoletana), né altro ingrediente superfluo.

La semplicità degli ingredienti rende questo secondo di mare perfetto anche per coloro che hanno necessità di ridurre l’apporto calorico del pasto.

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

400 g baccalà dissalato
400 g pomodorini
2 cucchiai olive nere (perfette le olive di Gaeta, quelle taggiasche o le Kalamon)
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino fresco
2 cucchiai capperi sotto sale (opportunamente dissalati)
1 ciuffo prezzemolo
q.b. pepe
q.b. sale
767,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 767,86 (Kcal)
  • Carboidrati 18,04 (g) di cui Zuccheri 18,32 (g)
  • Proteine 129,03 (g)
  • Grassi 16,78 (g) di cui saturi 2,62 (g)di cui insaturi 3,59 (g)
  • Fibre 3,10 (g)
  • Sodio 14.568,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 440 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Casseruola
1 Coltello

COME PREPARARE IL BACCALA’ CON OLIVE E CAPPERI

Dissala i capperi sciacquandoli più volte con acqua fresca corrente, dopodiché mettili da parte.

Taglia il baccalà in tranci di medie dimensioni senza togliere la pelle: lasciare la pelle in cottura aiuterà la polpa del baccalà a non sfaldarsi.

In una casseruola versa un giro d’olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino fresco (facoltativo).

Lascia soffriggere qualche istante dopodiché aggiungi i pomodorini freschi tagliati a metà (qualcuno lascialo intero), le olive nere, i capperi dissalati, una spolverata di origano e qualche ciuffetto di prezzemolo. Lascia cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti o fino a che il pomodoro non risulterà ammorbidito.

Aggiungi il baccalà con la parte delle pelle rivolta verso il fondo della casseruola, abbassa la fiamma, copri e cuoci 15-20 minuti. Durante la cottura, per evitare che il cibo si attacchi sul fondo, anziché mescolare scuoti la casseruola delicatamente: in questo modo eviterai di rompere i tranci di pesce.

Il baccalà con olive e capperi è pronto. Porzionalo e servilo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e pepe macinato fresco a piacere.

Baccalà in umido con olive e capperi

NOTE

Aggiungere o meno il sale nel baccalà con olive e capperi

E’ preferibile NON AGGIUNGERE SALE ma correggere il sapore solo a cottura ultimata. Il baccalà è già di suo un pesce molto saporito e per di più la ricetta prevede l’utilizzo di olive e capperi che sono entrambi elementi che conferiscono sapidità.

Come dissalare il baccalà

Hai comprato il baccalà (merluzzo sotto sale) ma non sai come dissalarlo? Nessun problema! Sciacqua i filetti di baccalà e tienili in ammollo in acqua fredda per 48-72 ore cambiando l’acqua 2-3 volte al giorno. Al termine dell’ammollo, sciacqualo, tamponalo con carta da cucina e utilizzalo come richiesto dalla ricetta.

Che pesce è il baccalà?

Il baccalà è il merluzzo che viene subito pulito, messo in un barile e conservato sotto sale. Il sale serve per tirar fuori dalle sue cellule l’acqua: quindi per essiccarlo, allo scopo di conservarlo a lungo. La sua carne bianca ha un gusto delicato reso più saporito proprio da questo tipo di conservazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.