Torta gelato cuore di panna

E’ estate e si sa, il gelato è un pensiero fisso! In questi casi non c’è differenza tra adulti e bambini: tutti lo amano, tutti lo vogliono! Il classico gelato cuore di panna mette d’accordo proprio tutti e non c’è persona che resista alla sua dolce freschezza. E se lo trasformassimo in una torta? Ovviamente una torta senza cottura e senza troppi fronzoli! Una torta facile facile, fresca e alla portata di tutti, anche delle più pasticcione! Ci vuole davvero una manciata di minuti e la nostra torta gelato cuore di panna sarà pronta! ^_^  E’ una torta gelato facilissima, si prepara senza gelatiera, piace a tutti e ricorda il sapore del classico e conosciutissimo cornetto Algida. Come non provarla?!

Un grazie speciale alla mitica Rossella in padella per aver condiviso per la prima volta questa furbata pazzesca! ^_^

Torta gelato cuore di panna
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Stampo da 24 cm 8-10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la base

  • 250 g Biscotti Digestive (o biscotti secchi)
  • 100 g Burro
  • 1-2 cucchiaini Miele

Per la crema

  • 350 ml Panna fresca liquida (oppure panna uht senza zucchero)
  • 170 g Latte condensato (un tubetto)
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Per la decorazione

  • 100 g Cioccolato fondente al 55%
  • 40 g Burro
  • 50 g Nocciole tostate

Preparazione

  1. Torta gelato cuore di panna_preparazione

    Trasferire in frigo la ciotola e le fruste che serviranno per montare la panna (dovranno risultare ben fredde).

  2. Tritare finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer. In alternativa, per un effetto finale più rustico, possono essere sbriciolati a mano (con i Digestive è davvero un gioco da ragazzi).

  3. Sciogliere il burro nel microonde a bassa potenza (160 w) per qualche minuto procedendo a intervalli di 30 secondi, fino a che risulterà completamente fuso .

  4. Sciogliere il miele nel burro fuso dopodiché aggiungere il tutto ai biscotti polverizzati. Mescolare fino a ottenere un composto sabbioso.

  5. Rivestire una tortiera a cerniera da 24 cm con pellicola per alimenti.

  6. Distribuire il composto di biscotti sul fondo. Compattarli con l’aiuto del dorso di un cucchiaio o con le mani leggermente inumidite.

  7. Trasferire la base in frigo a rassodare per circa 30 minuti (o 20 minuti in congelatore).

  8. Nell’attesa che la base compatti realizzare il gelato alla panna senza gelatiera. Montare la panna ben fredda di frigo. Per montare la panna velocemente raffreddare alla perfezione anche la ciotola e le fruste lasciandole in freezer per almeno 15 minuti. Montare con la frusta a filo partendo a velocità medio-bassa (con il kenwood vel.2) per poi incrementare fino a velocità media (vel.4-4.5); con la planetaria in 3-5 minuti la panna risulterà montata.

  9. Quando la panna sarà ben montata, aggiungere il latte condensato a filo e l’essenza di vaniglia. Amalgamare mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  10. Riprendere la base biscotto e versarci dentro la farcia alla panna. Livellare con una spatola, coprire con pellicola per alimenti e conservare in freezer per almeno 6 ore (meglio tutta la notte).

  11. Sciogliere il cioccolato e il burro nel microonde a bassa potenza (o in un pentolino a fiamma bassa). Lasciarli intiepidire mescolando di tanto in tanto.

  12. Riprendere la torta dal freezer e decorarla facendo colare il cioccolato ormai intiepidito sulla base gelato (il cioccolato solidificherà immediatamente).

  13. Terminare aggiungendo immediatamente nocciole tostate tritate grossolanamente.

  14. Riporre nuovamente la torta cuore di panna in congelatore per un’oretta.

  15. Torta gelato cuore di panna

    La torta gelato cuore di panna è pronta! ^_^

  16. Torta gelato cuore di panna

    Conservare la torta in congelatore; prima di servirla lasciarla acclimatare una decina di minuti per poterla tagliare più agevolmente.

  17. Manine golose di torta

    Attenti a manine golose! ^_^ Buona merenda!

Note & Consigli

  • La torta cuore di panna si conserva in freezer; tirarla fuori 10 minuti prima di servirla.
  • Hai in casa delle meringhe? Aggiungile sbriciolate alla decorazione a base di cioccolato fuso e nocciole tostate, renderanno la torta ancora più simile al famosissimo cornetto Algida. ^_^
  • Non hai in casa l’estratto di vaniglia ma solo vanillina? Aggiungine una bustina alla panna fresca liquida prima di montarla.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.