Stracciatella pugliese

Buongiorno a tutte le amiche di Fragole e panna,oggi parliamo  della stracciatella pugliese. Qualcuna si chiederà cosa sia. Da noi in Puglia  è un piatto molto utilizzato, a casa nostra ne facciamo un grande uso, per cui ho deciso di cimentarmi e condividere con voi la sua semplicissima preparazione. La stacciatella non è altro che mozzarella sfilacciata, condita con la panna. Ma, per la riuscita di questo piatto, i suoi ingredienti devono essere freschissimi e di qualità, vediamoli insieme!

Stracciatella pugliese
Stracciatella pugliese

Stracciatella pugliese

Ingredienti per 4 persone:

300 g di mozzarella a treccia
300 g di panna fresca  o crema di latte

Preparazione:
Sciogliere la treccia in modo da ottenere un filone lungo e sfilacciatelo nel senso della lunghezza.
Porre gli sfilacci in una ciotola, coprire con la  panna e aggiustare di sale se serve.
Mettere  la ciotola in un luogo fresco (non in frigo), mescolando di tanto in tanto, per almeno 1 ora prima di essere utilizzata. Può essere conservata in frigo per due giorni.

7 Risposte a “Stracciatella pugliese”

  1. Si, cara ci vuole la treccia per poterla sfilacciare. La utilizzo come secondo piatto,oppure per condire bruschette,pizza o ripieni.

  2. Grazie Licia per questa strepitosa dritta… adoro la stracciatella e penso che fatta in casa sia una cosa irresistibile! Domani faccio spesa e ci provo!!!!

  3. La adoro!!! Mamma mia che bontà!
    Non so Ru come la fai… ma io uso la panna fresca… forse dovresti specificarlo nell’articolo…x ho non la conosce potrebbe non sapere quale usare… secondo me la panna da cucina non le rende giustizia!

I commenti sono chiusi.