Petto di pollo a portafoglio con speck e mozzarella

Buongiorno amiche, stamattina vi propongo il petto di pollo a portafoglio con speck e mozzarella. A casa nostra il petto di pollo è molto gradito, ma chi ha detto che si gusta solo a cotoletta? In questo blog potrete trovare molte ricette come qui e qui dove il petto di pollo viene preparato con salse e condimenti diversi. Questa mia ultima versione, oltre ad essere molto buona, rende la carne gustosa e non asciutta, in quanto la mozzarella sciogliendosi crea una cremina filante.
Sto tornando nella mia cucina, chi viene con me?

Petto di pollo a portafoglio con speck e mozzarella
Petto di pollo a portafoglio con speck e mozzarella

Petto di pollo a portafoglio con speck e mozzarella

Ingredienti per 5 persone:1 kg di petto di pollo intero
200 g di speck
200 g di mozzarella
sale e pepe qb.
aromi per pollo q.b.
olio e.v.o. q.b.

Preparazione:
Prendere il petto di pollo intero e fare sulla parte superiore delle incisioni (stando attenti a non  tranciare completamente la carne altrimenti questa si dividerà). Una volta create le incisioni avremo tante tasche in cui metteremo al loro interno una fettina di speck ed una di mozzarella. Riempire tutto il petto di pollo, condire con olio e  aromi. Mettere della carta forno sotto il fondo di  una teglia, spolverizzare di sale senza eccedere. Appoggiare il petto di pollo stando attente a non fare aprire la carne. Condire con olio e aromi. Coprire con della carta stagnola e lasciare cucinare per circa 10 min a 170°C. Dopo 10 min, scoprire la carne e lasciare cucinare ancora per 5- 7 min. Gustare calda.
Consiglio: non cucinare troppo la carne e neppure  farla rosolare eccessivamente, questa operazione renderebbe la carne asciutta e dura.
Buon pranzo!

8 Risposte a “Petto di pollo a portafoglio con speck e mozzarella”

  1. Mamma che bello e goloso ^_^ Mai fatto così ma adorando il pollo ed anche la mozzarella nonchè lo Speck, per me la ricetta è perfetta!

I commenti sono chiusi.